Le porte blindate in vetro sono una delle novità più recenti nel mondo dell’interior design, degli articoli fortemente innovativi destinati ad influire non poco sull’estetica dell’immobile ove sono installati; non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprire di che si tratta.
Perché queste porte rappresentano una vera “rivoluzione”?
Ma come mai la porta blindata in vetro suscita un simile interesse? La risposta è semplice: il vetro è un materiale ricco di fascino e largamente impiegato nel mondo del design, ma che non veniva di certo utilizzato per creazioni che devono contraddistinguersi per una capacità di resistenza massima, come appunto le porte blindate, essendo un materiale notoriamente vulnerabile.
Ebbene, grazie a delle migliorie tecniche si è riuscito a far convivere la proverbiale bellezza del vetro con la solidità e la robustezza che devono necessariamente contraddistinguere queste porte, chiamate ad essere il primo “baluardo” di protezione della propria abitazione.
Per scoprire quali sono le peculiarità di queste porte di ultima generazione che hanno già catturato l’attenzione di molti designer, non può che essere l’ideale andare a “spiare” cosa si dice a riguardo nei siti Internet di aziende come Ariete Porte Blindate che forniscono appunto vari modelli di porta blindata con vetri.
Grande robustezza e capacità antieffrazione
Anzitutto l’aspetto più rilevante, quello inerente la sicurezza: quello impiegato è uno speciale vetro antisfondamento che, si legge, è in grado di resistere fino a 4 volte di più rispetto a qualsiasi altro cristallo per porte che sia mai stato utilizzato fino ad oggi.
In termini di affidabilità dunque, è proprio il caso dire, si possono dormire sonni tranquilli.
Isolamento termici e nessuno spiffero
Altra caratteristica molto preziosa riguarda inoltre l’isolamento termico: queste porte sono infatti arricchite con speciali lame parafreddo a soglia termica che proteggono in maniera efficace le temperature interne, sia in inverno che in estate, riducendo i consumi per riscaldamento e climatizzazione e ottimizzando così la complessiva efficienza energetica dell’immobile.
Anche l’insorgere di spifferi è adeguatamente scongiurato con specifiche guarnizioni, listelli di rifinitura e altro ancora, inoltre si tratta di porte estremamente evolute anche sul piano tecnologico.
Tecnologia di grande avanguardia
Proprio come i migliori modelli di ultima generazione, infatti, queste speciali porte blindate sono munite di spioncino elettronico gestibile in maniera domotica, dunque anche da remoto attraverso una App sul proprio smartphone.
Tale spioncino consente dunque di vedere chi è al di là della porta sia quando si è in casa che quando non lo si è, inoltre non mancano tecnologie innovative come gli altoparlanti integrati, tramite cui, ad esempio, si può dire al corriere di lasciare un pacco al vicino mentre non si è in casa, oppure l’attivazione automatica della registrazione video quando qualcuno permane dietro la porta per più di 3 secondi.
Un’estetica elegante e raffinata
Quanto all’estetica, c’è davvero poco da aggiungere: l’impiego del vetro per la realizzazione di una porta blindata sa essere una vera e propria “chicca” che conferisce agli ambienti eleganza e stile.
La bellezza del vetro giova sia agli ambienti interni che alla facciata esterna dell’immobile, inoltre non è secondario il fatto che queste porte blindate siano in grado di accentuare la luminosità degli ambienti interni, il tutto, è bene sottolinearlo, senza che la privacy venga minimamente compromessa.
Per chi sta cercando una porta blindata affidabile, ma allo stesso tempo dal grande stile, le porte blindate con vetro sanno essere davvero un’ottima scelta.