Riconoscere uno zaffiro blu reale

Zaffiro Blu: come riconoscerlo e intuirne il pregio.

Zaffiro: una delle pietre preziose più amate

Acquistare uno zaffiro è sicuramente un investimento, per questo è necessario assicurarsi di acquistare una pietra di alta qualità che rispecchi tutte le caratteristiche che hanno reso questa una delle gemme preziose più apprezzate e ammirate al mondo.

Il valore di uno zaffiro può variare in base a specifici connotati, tant’è che è sempre necessaria una valutazione professionale dello zaffiro per determinarne il reale costo.

In questo modo si potranno evitare truffe e allo stesso tempo ci si assicurerà che l’esemplare sia di pregio e valga l’importo proposto.

Per la valutazione degli zaffiri è importante affidarsi a professionisti del settore, i soli in grado di fornire una stima precisa del pregio e quindi del prezzo degli zaffiri blu.

Tipologie di zaffiro e zaffiro blu:

Esistono varie tipologie di zaffiro naturale ma solo quelle che rientrano nelle tonalità del blu sono considerate realmente pregiate.

Sicuramente anche tra le pietre di questo colore si distinguono varie sfumature che vanno dal blu notte intenso al celeste chiaro.

Importante tenere presente che gli zaffiri sono pietre dicroiche: il loro colore varia a seconda di come vengono colpite dalla luce, proprio per questo anche il taglio può influenzarne la luminosità.

Come riconoscere uno zaffiro blu reale:

Caratteristica principale degli zaffiri è la trasparenza; indipendentemente dalla tonalità del blu o in generale dall’intensità del colore la pietra deve essere sufficientemente limpida.

Più sarà trasparente a gemma più alto sarà il suo valore.

Gli zaffiri naturali presentano speso delle inclusioni che, seppure fanno diminuire il livello di trasparenza dell’oggeto, a seconda della loro forma riflettono la luce in modo diverso creando giochi visivi che possono essere particolarmente interessanti.

Tanto che in caso di inclusioni dalle forme notevoli c’è la possibilità che queste accrescano il valore della gemma e ne valorizzino l’estetica donando allo zaffiro un aspetto quasi vellutato.

La forma delle inclusioni è anche ciò che da loro il nome:

Vi sono le inclusioni latte; le inclusioni fiore; le inclusioni seta; e le inclusioni a stella che sono anche le più rare e pregiate.

Nel caso delle inclusioni a stella esse appaiono come aghiformi e orientate, e che creano l’immagine di una stella a sei o dodici punte sulla superficie della gemma. Questa particolare tipologia di inclusioni è accentuata, e perciò più godibile, in caso di taglio cabochon.

Tagli di zaffiro blu:

Con taglio si intende il numero di sfaccettature che la gemma ha sulla sua superficie a seguito dell’operato del tagliatore. 

Il taglio influisce in maniera significativa sull’estetica della gemma poiché ne determina l’aspetto finale.

Di fatto proprio l’angolazione di queste sfaccettature riuscirà ad accentuare o affievolire luminosità e colore, perciò è chiaro che buon taglio è necessario per esaltare al meglio la pietra.

Il tagliatore che vuole intensificare il colore del prodotto opta per un taglio profondo, se invece si desidera una tonalità più chiara sarà meglio scegliere tagli più superficiali.

La parola finale sul valore degli zaffiri dipende anche dal taglio poiché in base ad esso la qualità delle pietre viene classificata come: scadente, discreta, buona, molto buona oppure eccellente.

Tra le varie tipologie di taglio quelle più comuni in commercio sono quelle a cuscino oppure quelle ovali.

Tuttavia in caso di pietre al di sotto di 1 carato è possibile trovare zaffiri con taglio a smeraldo, a brillante o principesse.

Zaffiri blu e gioielli

Essendo gemme preziose gli zaffiri possono essere apprezzati al meglio quando diventano parte integrante di un gioiello indossabile. Di certo è sempre più piacevole godere di una pietra preziosa se essa è incorniciata in una struttura che la valorizza.

Il tipico gioiello associato agli zaffiri è l’anello.

Gli occhi di quante donne hanno brillato nel vedere l’iconico anello con zaffiro blu che il principe della casata reale inglese William ha regalato come promessa nuziale alla Duchessa di Cambridge Kate Middleton?

Una struttura raffinata che abbia come punto focale lo zaffiro è sempre la scelta migliore quando si ha a che fare con anelli che montano pietre tanto preziose e particolari.

Prezzo zaffiro blu:

La valutazione del prezzo degli zaffiri varie in base ai carati e alla qualità della gemma. 

In generale i prezzi vanno da 50 a oltre 10.000 dollari a carato. 

In caso di acquisto per investimento è meglio optare per pietre sfuse e venditori all’ingrosso piuttosto che rivenditori al dettagli che presentano prezzi maggiorati.

Si ricorda inoltre che è sempre necessario affidarsi a distributori certificati e affidabili quando si vuole acquistare una o più gemme preziose.

Una tra le aziende più accreditate del settore è la società IGR Diamanti Roma,  punto di riferimento non solo della capitale ma in generale di tutto il paese per quanto riguarda la compravendita e la stima di pietre preziose.