I migliori paesi dove viaggiare in Africa

Dove viaggiare in africa – Uganda

Il Continente Nero è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti della terra. È qui che nacquero i primi esseri umani, ma per secoli è rimasto chiuso all’esplorazione dall’esterno, grazie (o per colpa) del deserto del Sahara a nord e del difficile territorio altrove.

Negli ultimi decenni lo sviluppo del turismo internazionale ha toccato l’Africa, ma ancora una volta il continente è rimasto il fanalino di coda rispetto ad altre zone meglio sviluppate. Solo recentemente alcuni paesi hanno iniziato ad avere strutture turistiche e di accoglienza meglio organizzate, con standard anche molto alti, che favoriscono l’arrivo di visitatori da altre parti del mondo.

Senza dubbio l’instabilità politica di alcune regioni ha frenato lo sviluppo turistico di molti paesi, ma ci sono non poche piacevoli eccezioni. Ci sono luoghi da visitare in Africa che ti lasceranno a bocca aperta per la bellezza della natura, grazie anche alla loro relativa “non contaminazione” dal turismo di massa.

In questa lista voglio consigliarti dove andare in Africa e quali sono i paesi migliori per viaggiare in questo affascinante continente. Provando a evitare i paesi più famosi come la Tanzania, il Kenya o il Sudafrica e concentrandosi su quelli emergenti.

Uganda

Il suo soprannome, “la perla d’Africa”, dovrebbe già convincerti a tenere l’Uganda nei tuoi radar per il tuo viaggio nel Continente Nero. Il paese è rimasto per molto tempo nascosto ai maggiori percorsi del turismo internazionale a causa della sua situazione politica e di sicurezza. Ma la recente stabilità e lo sviluppo economico e delle infrastrutture rendono l’Uganda uno dei più bei posti da visitare in Africa.

I safari hanno poco da invidiare ai più famosi del resto del continente. Il lago Vittoria fa nascere il Nilo che poi crea con le sue acque prorompenti una delle cascate più belle d’Africa, le Murchison Falls.

Infine, last but not least, una cosa è imperdibile durante il tuo viaggio: i gorilla di montagna. L’Uganda, il Rwanda e la Repubblica Democratica del Congo si dividono l’unico angolo di terra dove vivono questi favolosi primati, ma è la perla d’Africa il paese che ne ospita di più e dove è più facile, sicuro ed economico vederli.

Senegal

Se ti stai chiedendo cosa visitare in Africa occidentale, non puoi certamente perderti il Senegal. Il paese si che si sviluppa intorno al punto più occidentale dell’Africa continentale, è facile da visitare, ma è anche uno dei più sicuri per viaggiare a sud del Mediterraneo. Per cominciare, è facile arrivarci, con numerosi voli diretti dall’Europa, soprattutto Francia, Italia e Spagna. Le infrastrutture sono buone, con due aeroporti internazionali, una nuovissima autostrada e una rete viaria in generale ben tenuta, almeno sulle rotte principali.

E per finire, ci sono ovviamente posti bellissimi.

Il tuo viaggio inizierà molto probabilmente da Dakar, capitale e centro nevralgico del paese. Piccole spiagge e ottimi ristoranti ti daranno la possibilità di ambientarti con molta calma. Un giro all’isola di Gorée da cui partivano gli schiavi per le Americhe ti darà un assaggio della storia del paese, oltre a un ambiente molto rilassante.

Spostati da Dakar e troverai meraviglie della natura, dal Sine Saloum alla Casamance verso sud. A nord, invece, visita la città di Saint-Louis con il suo quartiere centrale fatto di case coloniali che ospitano hotel e ottimi ristoranti.

Namibia

La Namibia è un bellissimo paese situato nell’angolo sudoccidentale dell’Africa. Alcuni dei motivi per cui dovresti visitare questo paese sono i paesaggi eccezionali e con una varietà sbalorditiva. Si tratta anche di uno dei migliori paesi dell’Africa dove fare un safari.

Uno dei modi migliori per visitare la Namibia è con una vacanza on the road che ti entrerà nel cuore e non dimenticherai facilmente. Lungo la strada, avrai la possibilità di scoprire alcuni degli splendidi paesaggi della Namibia, la straordinaria fauna selvatica e gli adorabili abitanti del posto.

Non puoi perderti un safari all’Etosha National Park, esplorare il deserto di Deadsvlei e scalare alcune delle dune più alte del mondo. Puoi visitare la città fantasma di Kolmaskop, rilassarti nelle città oceaniche di Walvis Bay e Swakopmund e guidare lungo la splendida Skeleton Coast.

Madagascar

Se ti stai ancora chiedendo cosa vedere in Africa, ho un’ultima proposta per te: il Madagascar. Una delle isole più grandi del pianeta, è anche uno dei paesi più poveri del continente, ma con paesaggi fantastici e un turismo concentrato quasi esclusivamente a Nosy Be, nella parte settentrionale dell’isola.

Ma è il resto del Madagascar che ti consiglio di visitare. Parti da Antananarivo, dove troverai ottimi ristornati, poi guida lungo la RN7 fino a Tuléar, attraverso alcuni dei parchi più belli del paese. Se sei una persona avventurosa, ti consiglio poi di prendere la macchina e affrontare le piste sabbiose lungo la costa occidentale dell’isola, vedrai posti stupendi e incontaminati.

Conclusione

Ovviamente ci sono molti altri paesi africani bellissimi, per esempio Botswana, Zambia, Ghana, Marocco, Etiopia, senza andare alle mete più turistiche e conosciute. Se hai intenzione di viaggiare in Africa, molti posti da visitare sono ormai sicuri e con infrastrutture che permettono di viaggiare in tutta tranquillità. Non hai quindi che l’imbarazzo della scelta!