Viaggiare rende felici: buoni motivi per farlo

Viaggiare rende felici

Il compianto scrittore Gore Vidal diceva: “Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati.

Ed effettivamente a chi non piace viaggiare? Avrai sentito migliaia di persone dire che la loro passione è il viaggio: sia esso lungo o corto, comodo o avventuroso, tutti noi amiamo staccare dalla routine e andare per un po’ in un posto diverso.

I benefici del viaggiare sono chiari a tutti coloro che hanno avuto una vacanza nella loro vita, quindi anche un bambino saprà dirti come si sente meglio in quei tre mesi di pausa estiva. I ricercatori hanno in più occasioni dimostrato scientificamente alcuni aspetti benefici del viaggio, ma un recente studio della Washington State University condotta su 500 taiwanesi ha usato un approccio diverso. Invece di concentrarsi sui benefici della singola avventura, il ricercatore Chun-Chu Chen si è concentrato su un periodo più lungo per verificare il livello di soddisfazione nella vita per le persone con diverse esperienze di viaggio. Il risultato è che chi si sposta per piacere regolarmente di almeno 120 km è il 7% più felice di chi non lo fa.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni degli effetti benefici che il viaggio ha sul nostro corpo e la nostra mente.

Aumenta la fiducia in te stesso

C’è sempre un momento in un viaggio in cui dovrai avere a che fare con una situazione inaspettata: un biglietto non comprato, il meteo ostile, un infortunio e potrei farti decine di esempi. Ogni volta che trovi una soluzione al tuo problema migliori la fiducia in te stesso.

Allo stesso tempo durante un viaggio verrai a contatto con gente e ambienti nuovi a cui dovrai adattarti. Essere fuori dalla tua “comfort zone” ed essere consapevole di riuscire a sopravvivere in situazioni a cui non sei abituato aumenteranno ancora di più la consapevolezza dei tuoi mezzi.

Fai nuovi amici

Il XXI secolo sarà probabilmente ricordato come quello del cambiamento delle interazioni interpersonali. Tra i social media e la nostra vita tutta di corsa, spesso facciamo fatica a creare nuove amicizie.

Questo cambia però in viaggio, un momento in cui la nostra vita rallenta e ci si apre alla conoscenza di nuove culture e, ovviamente, nuove persone. Avrai quindi la scelta di trovare nuove amicizie sia tra gli altri viaggiatori che tra le persone del luogo. Da entrambi accrescerai la tua conoscenza della loro cultura e sarà un’esperienza che ti arricchirà. E ti renderà più felice ovviamente!

Avrai nuovi ricordi

Vorrei qui utilizzare un’altra citazione che rende l’idea meglio di mille altre parole: “Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.” Lo scrittore Pat Conroy ci indica una enorme verità, ovvero che uno degli effetti più positivi del viaggiare è la creazione di nuovi ricordi che avrai con te per il resto della vita. E i ricordi sbiadiscono molto più lentamente delle cose materiali.

Inoltre avrai più argomenti di discussione con le persone intorno a te, con un’altra spinta alla tua autostima e, quindi, la tua felicità.

Avrai più tempo per te stesso

Nella società moderna a volte il viaggio è l’unica occasione che hai per prendere una pausa dalla tua routine giornaliera. Questo break ti permetterà di riconnetterti meglio con te stesso senza le interruzioni dovute alla nostra vita frenetica.

Inutile dire che ridurrai lo stress e la tensione, con un relax difficilmente ottenibile nella normalità.

Durante il viaggio potresti anche trovare finalmente il tempo di fare quello che più ti interessa ma che non hai normalmente la possibilità di fare per mancanza di tempo o di interesse da parte dei tuoi amici.

Viaggiare è un’ottima terapia per le coppie che potranno dedicare più tempo al proprio partner e approfittare della compagnia della persona amata senza le preoccupazioni della quotidianità.

Apprezzerai di più la tua città e la tua famiglia

Essere lontani dalle cose che diamo per scontate come la famiglia, gli amici o il luogo dove viviamo, ce li farà apprezzare ancora di più.

Scoprirai che i tuoi genitori sono l’audience perfetta per raccontare le tue avventure di viaggio, molto meglio degli amici che saranno invece invidiosi delle tue storie.

Il sole e la vitamina D

Se abiti in una città con un clima più nordico, sicuramente apprezzerai un viaggio in una regione o un paese soleggiati. I raggi solari sono una fonte di vitamina D importante: non c’è dubbio sul fatto che un clima sereno e caldo ci mettano di buon umore. Ma non esagerare ed evita le scottature, potrai rovinare ogni beneficio ottenuto durante il viaggio.

Conclusione

In un periodo segnato dal Covid, viaggiare è stato molto problematico. Con le recenti aperture ci saranno sempre più possibilità di tornare a visitare città, paesi o continenti che erano sulla nostra lista dei desideri da prima la pandemia. Se ancora non hai pianificato un bel viaggio mi auguro che questo articolo ti possa motivare a organizzarne uno il più presto possibile. D’altronde ne va della tua felicità!