Le spiagge più belle d’Italia

Spiagge più belle d’Italia

L’Italia è circondata di mare… Sono tante le spiagge, partendo dalla Liguria fino ad arrivare in Sardegna… La costa italiana è lunga 7.456 km, una distanza che comprende vere e proprie spiagge paradisiache, paragonabili alle spiagge dei Caraibi. Ma quali sono le 10 spiagge in assoluto più belle? Ecco, abbiamo stilato una lista, cosicché potrete trovare la vostra spiaggia perfetta! Scopriamo insieme quali sono le 10 spiagge più belle d’Italia.

Cala Goloritzé, Baunei (Nuoro) – Sardegna

Uno dei simboli del Golfo Orosei, che, nel 1995, è stata persino dichiarata monumento nazionale. Sulle pareti del Monte Caroddi i freeclimber possono mettersi alla prova. La spiaggia di Calà Goloritzé è in grado di estasiare grazie alla sua cornice di rocce e alle acque trasparenti. È possibile raggiungere questa spiaggia a piedi, e durante la passeggiata, si può ammirare lo spettacolo che regala la piccola baia.

Isola Bella, Taormina (Messina) – Sicilia

Quando si è in visita a Taormina è inevitabile recarsi anche alla spiaggia dell’isola Bella. Questa spiaggia ha tale denominazione per il piccolo isolotto che si trova avvolto tra le acque cristalline della baia. Inoltre l’isolotto ha una meravigliosa vegetazione esotica che regala una nota alquanto eccentrica alla macchia mediterranea.

Spiaggia della Tonnara di Palmi (Reggio Calabria) – Calabria

Il nome di questa spiaggia arriva direttamente da un’antica tonnara che sorgeva proprio qui fino al Novecento. Oggi non c’è più nessuna traccia, anche se questa veniva utilizzata per pescare il pesce spada. La bellissima spiaggia della Tonnara di Palmi è circondata da una scogliera, davanti ad essa si estende un mare di un abbagliante turchese con dei fondali meravigliosi che invitano tutti all’esplorazione.

Baia di Vignanotica (Vieste) – Puglia

Una delle più belle spiagge del Gargano, la spiaggia Baia di Vignanotica è tra le più suggestive e spettacolari. Nonostante si debba fare un piccolo sforzo per arrivarci, attraverso un viottolo immerso nella macchia mediterranea, lo sforzo ne vale la candela. Una spiaggia bianca, splendida, incorniciata dal bagliore delle falesie. Vignanotica è circondata dai faraglioni di calcare ed è anche denominata la “spiaggia dei gabbiani”.

Spiaggia di Maratea (Potenza) – Basilicata

Maratea, un vero e proprio gioiello, situata su una piccola porzione dei 30 km della costa lucana che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Tra le spiagge, le calette, le grotte, Maratea offre un paradiso unico, candida sabbia e acque cristalline, dove l’unica parola a far da protagonista è il relax assoluto mentre si respira la calma atmosfera marina.

Spiaggia di Sant’Antonio, Termoli (Campobasso) – Molise

La spiaggia più affollata nel periodo estivo, quella prediletta dai termolesi. È molto difficile arrivare presto e trovare un posto, ma fare questo sforzo alla fine ti ripaga con uno spettacolo unico. In particolar modo vi è un panorama suggestivo, difatti sullo sfondo della spiaggia si può ammirare il Castello Svevo in tutta la sua grandezza. Mentre il giorno ci si rilassa tra i fondali bassi e la sabbia fine, di sera ci si perde tra le mura nei concerti, nei mercatini e nelle mostre.

Cala Violina, Follonica (Grosseto) – Toscana

Lungo il litorale, tra Follonica e Punta Ala, è situata una spiaggia forma di mezzaluna. Si tratta di Cala Violina, una spiaggia con sabbia morbida, caratterizzata da piccoli cristalli di quarzo che ti scricchiolano sotto i piedi mentre cammini. Intorno alla spiaggia si estende una fittissima finita e le acque del mare sono trasparenti. La spiaggia si può raggiungere a piedi attraverso due sentieri, uno è più lungo e regala una vista panoramica, l’altro invece è più corto.

Spiaggia di Riccione (Rimini) – Emilia Romagna

 La spiaggia di Riccione è un paradiso per adulti e bambini. Ben 151 stabilimenti balneari, super attrezzati con tutti i comfort possibili e inimmaginabili. Inoltre ci sono anche le cosiddette “spiagge del Benessere”, in cui è possibile partecipare a lezioni di ginnastica armonica, a laboratori creativi e a danze.

Spiaggia di Vernazza (La Spezia) – Liguria

Nei pressi della Chiesa di Santa Margherita si espande una piccolissima spiaggia sabbiosa.  Nel cuore delle Cinque Terre, la spiaggia di Vernazza è una delle più piccole ma anche più particolari spiagge della Liguria. Un angolo di paradiso in miniatura, in cui potersi rilassare tra le coloratissime case.

Spiaggia di Grado (Gorizia) – Friuli Venezia Giulia

Denominata Isola del Sole, si estende per ben 3 km e non è mai all’ombra. Si tratta di una delle spiagge più belle del Friuli Venezia Giulia, è da anni su di essa sventola anche la Bandiera Blu. Basta pensare che da anni la città di Grado viene scelta proprio per la talassoterapia. La sua spieggia è caratterizzata da sabbia dorata, meravigliosi fondali, e un’aria ricca di sodio che fa molto bene alla salute.