Miriam Candurro: chi è, carriera, curiosità

Chi è Miriam Candurro? Cosa fa? Chi è il marito? Cosa si sa di lei? Scopriamo qualche dettaglio in più su Serena di Un posto al sole.

Biografia di Miriam Candurro

La città di Napoli ha dato i natali a Miriam Candurro, il 10 ottobre del 1980. La 41enne, nata sotto il segno della bilancia, dopo essersi diplomata al liceo classico, ha conseguito una laurea presso la facoltà di Lettere Classiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Miriam è appassionata agli sport, difatti ha praticato pattinaggio sul ghiaccio e nuoto. Ma le sue passioni sono anche altre, l’attrice adora vedere film, leggere, scrivere, ma anche cucinare soprattutto piatti a base di pesce. 

Carriera dell’attrice Miriam Candurro

Sin da piccola, Miriam Candurro ha sempre desiderato di prendere parte al mondo dello spettacolo. Nel 2004 il sogno di divenire attrice è stato finalmente coronato. L’esordio avviene nel film di Andrea e Antonio Frazzi, intitolato Certi bambini. Il titolo ha ottenuto tre David di Donatello e il ruolo della Candurro le ha fatto guadagnare il Premio Domenico Rea in qualità di migliore attrice esordiente. In questa pellicola cinematografica Miriam ha interpretato il ruolo di Caterina, un ruolo alquanto complesso e sofferto. Dopo il suo esordio, le vengono assegnati i diversi ruoli in serie televisive e fiction, tra cui:

  • E poi c’è Filippo (con Neri Marcorè e Giorgio Pasotti)
  • Angela (film su Rai 1 con Sabrina Ferilli)
  • Don Matteo 5
  • La Squadra 7
  • L’inchiesta

Nel 2007 ha rivestito il ruolo di protagonista nella miniserie intitolata Operazione pilota, in onda su Rai 1, insieme a Michelle Bonev e Massimo Ranieri. Nel 2008 e nel 2010, invece, ha recitato nella Serie tv Capri, nella stagione 1 e nella stagione 3. L’attrice ha debuttato anche sul grande schermo. Infatti ha recitato nella commedia ‘La seconda volta non si scorda mai’, insieme ad Alessandro Siani e Elisabetta Canalis, e nel film The Eternal City.

Il 12 marzo del 2021 ha esordito su Rai 3, debuttando nella soap opera Un posto al Sole, in cui veste i panni della dottoressa Serena Cirillo. Ed è proprio per questo ruolo che Miriam Candurro è molto nota tra il pubblico. Difatti, proprio per i grandi consensi che ha ricevuto, è diventata un personaggio fisso ed è sempre in scena.  Oltretutto recentemente ha anche recitato in altre serie televisive, ovvero Che Dio ci Aiuti, Sotto copertura e I bastardi di Pizzofalcone.

Vita sentimentale di Miriam Candurro

Il 22 dicembre del 2007 Miriam Candurro è convolata a nozze con l’avvocato napoletano Mauro Tornincasa. Tuttavia i due sono legati da molto prima, dal 1997. Da questo amore sono nati due figli: Vittoria Tornincasa, nata nel 2010 e Fabrizio Tornincasa nato nel 2011.  I giorni più belli della vita di Miriam Candurro sono stati il giorno del matrimonio e il giorno della nascita dei suoi figli, come stesso lei ha dichiarato durante un’intervista. Miriam e Mauro sono molto innamorati, un rapporto che oltre alla fiducia, ha alla base comprensione e tolleranza. L’attrice, nonostante i suoi impegni lavorativi, tiene molto alla famiglia, e cerca sempre di ritagliarsi del tempo da trascorrere in compagnia dei suoi cari.

Profilo Instagram di Miriam Candurro

Miriam Candurro ha un profilo su Instagram che conta oltre 170mila follower. Qui pubblica spesso scatti, sia inerenti alla sua vita lavorativa che inerenti alla sua vita privata. Tiene spesso compagnia ai suoi seguaci deliziandoli con scatti in compagnia del marito e dei figli. Sul suo profilo sono presenti perlopiù tenere foto con i suoi bambini e la cagnolina Nina, ormai una terza figlia. Inoltre Miriam è anche un’influencer.

Curiosità su Miriam Candurro

  • Oltre ad essere una bravissima attrice, Miriam Candurro è anche una scrittrice. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, dal titolo Vorrei che fosse già domani, in cui si parla di una solida storia di amicizia.  Spesso veste anche i panni di giornalista, dato che scrive articoli per alcune testate giornalistiche online.
  • Miriam Candurro è appassionata di calcio e, insieme al marito, ha un amore innato verso la sua città natale, per cui è tifosissima del Napoli.
  • La Serena di Un Posto al sole ha creato un hashtag su Instagram, ossia trottolinasempreinviaggio, perché ama follemente viaggiare. Grazie al suo lavoro può farlo spesso, ed è alquanto gratificante.
  • L’attrice è amante della moda, infatti è ‘sempre sul pezzo’ e non si lascia mai sfuggire l’ultima tendenza del momento.
  • Miriam Candurro ha anche esordito, recentemente, nel mondo della narrativa. Il suo primo libro, in collaborazione con Garzanti, è intitolato Young Adult.
  • Di recente Miriam Candurro ha cambiato casa. L’attrice si è trasferita, insieme alla sua famiglia, in una casa molto più spaziosa, situata in una zona collinare e residenziale della sua bella Napoli. Una casa che affaccia sul mare, in cui i suoi figli, ormai adolescenti, avranno tutti gli spazi necessari e tutte le comodità per vivere felicemente.