Ormai i droni sono entrati in maniera molto significativa in tantissimi settori, rivoluzionandoli dalle fondamenta. Gli utilizzi di questi particolari dispositivi, infatti, ormai sono tra i più disparati: parliamo di ambiti militari, amatoriali, professionali e tanto altro. Ma di cosa stiamo parlando di preciso? Vediamo nel dettaglio.
Droni: info utili
Quando utilizziamo il termine drone, parliamo di un dispositivo che in realtà tecnicamente prende il nome di APR, un acronimo che sta per aeromobili a pilotaggio remoto. Con questa espressione indichiamo degli apparecchi i quali sono capaci di volare e fare riprese video e fotografiche, mentre vengono governati da un telecomando, il quale può essere di differenti tipologie. È sicuramente in base al motore e alla differente struttura che questo dispositivo opera, fatto sta che gli utilizzi sono davvero molto ampi e tra i più disparati.
Una delle distinzioni che dobbiamo tenere maggiormente a mente riguardo i droni è sicuramente quella legata alla struttura. I droni più diffusi sono quelli a pale, che si presentano con la forma classica degli elicotteri e che sono basati sulla stessa tecnologia. Altri, invece, si presentano con la struttura classica degli aerei, quindi una struttura planare. Mentre ci sono anche quelli ibridi, che sono dotati di una struttura ibrida, appunto. A prescindere da tutto ciò, è senza dubbio l’uso che ne dobbiamo fare che orienta la nostra scelta verso un modello anziché un altro.
Non parliamo soltanto di utilizzi legati ad usi amatoriali, ma anche ad usi professionali.
Usi professionali dei droni
Al giorno d’oggi si è riusciti a comprendere come questa tecnologia possa giovare non soltanto alle forze dell’ordine in generale, ma anche in vari settori che necessitano, per esempio, di ispezioni. L’ispezione aerea di fabbricati attraverso l’uso dei droni è ormai un servizio assicurati da diverse attività e ha un’utilità impressionante.
I droni utilizzati per questo tipo di ispezioni sono dotati di telecamere HD, alle volte con sensori di calore o comunque trasmettitori che permettono delle analisi rapide di dati raccolti e che velocizzano delle operazioni che altrimenti sarebbero molto costose e complesse. Si tratta di dispositivi che possono essere usati anche in condizioni climatiche avverse.
E le operazioni di ispezione possono essere davvero molteplici. Per esempio, parliamo di zone che è complesso raggiungere, anche per quanto riguarda i corsi d’acqua; o magari la copertura dei fabbricati industriali, riuscendo a restituire le immagini in ortofotopiano ad alta risoluzione; o ancora la possibilità di ispezionare le ciminiere.
Questi sono alcuni degli utilizzi professionali che è possibile fare dei droni. Ovviamente, è possibile oggi anche sfruttare questa particolare tecnologia per degli utilizzi non professionali, ma meramente amatoriali. Parliamo per esempio di riprese effettuate durante delle escursioni, o magari mentre si viaggia. Ci sono addirittura dei modelli che vengono definiti FPV, i quali consentono di effettuare riprese in prima persona.
Senza dubbio la scelta è dettata da esigenze personali, ma ciò che sta rivoluzionando il settore è proprio il fatto che questi apparecchi siano utilizzabili in tanti ambiti lavorativi.