SEO copywriting efficace: come procedere

Seo copywriting

Hai già sentito parlare di SEO copywriting? Se sì, probabilmente ti interessa sapere come farlo in maniera efficace. Se, invece, è la prima volta che ti affacci a questo argomento, hai bisogno di capire in maniera semplice chi è il SEO Copywriter, di cosa si occupa, che cosa si intende con scrittura SEO e cosa significa questa sigla.

Se deciderai di dedicare solo 5 minuti del tuo tempo alla lettura di questo articolo, avrai la risposta a tutte queste domande. Iniziamo spiegando cosa si intende per SEO copywriting.

SEO copywriting significato

Chiunque decida di scrivere contenuti e condividerli nell’immenso mondo del web ha bisogno di una strategia per far sì che vengano apprezzati e ben posizionati dai motori di ricerca. Sei d’accordo con questo? Immagino di sì. Del resto, chi vorrebbe mettere tanto impegno, sforzo e dedizione in qualcosa che poi non porti a nulla? Ecco, questo potrebbe esattamente succedere a tutti coloro che pubblicano contenuti senza qualificare la scrittura in modo che porti traffico e risultati.

Quindi, come fare? Qui entra in gioco il SEO copywriting, ossia l’insieme delle tecniche di scrittura e sviluppo dei contenuti in modo da ottimizzarli per i vari motori di ricerca, come Google. In sostanza, un modo per scrivere dei contenuti che raggiungano i primi posizionamenti senza dover pagare nulla, organicamente.

La sigla SEO si riferisce proprio questo e deriva dall’inglese Search Engine Optimization, quindi ottimizzazione per i motori di ricerca.

Tecniche di scrittura SEO copywriting

Tra le tecniche di scrittura SEO efficace, ecco alcune piccole dritte di cui non puoi fare a meno per posizionare bene i tuoi contenuti e evitare che li leggano solo amici e conoscenti.

Scelta parole chiave SEO

Hai presente le parole che digiti anche tu su Google o un altro motore di ricerca per trovare un articolo di tuo interesse o un’informazione di cui hai bisogno? Ecco, le parole chiave sono proprio queste ed includendole nel punto giusto nei tuoi contenuti, manderai un messaggio a Google che il tuo articolo è perfetto per la persona che sta cercando quelle informazioni. Come individuare le keywords da usare nei tuoi contenuti? Esistono diversi tools, alcuni gratuiti, altri a pagamento, che ti permettono di individuare tutte le parole chiave, a coda lunga o anche brevi, come quelle di solo una o due parole, da poter inserire nei tuoi contenuti. Tra questi Google Suggest, Ubersuggest, Answer The Public, SEO Zoom.

Naturalmente, approfondire questo studio ti permetterà di usarle nel modo giusto, nella quantità apprezzata dai motori di ricerca, quindi senza esagerare con la Keyword Density.

Seo Heading

Anche gli heading, quindi il titolo principale (Tag H1) e tutti quelli successivi (H2, H3 e così via) sono indispensabili per comunicare al motore di ricerca qual è il focus del tuo articolo. Naturalmente, esistono delle tecniche per dare maggiore peso agli heading, che lungi dall’essere un modo per organizzare la pagina e renderla più facilmente leggibile, usati nella maniera corretta, contribuiscono al posizionamento del tuo contenuto.

Ottimizzazione immagini SEO

Potrebbe sembrarti strano, ma anche le foto e le immagini che scegli di usare nei tuoi contenuti web devono essere ottimizzati a livello di peso, dimensione, nome, testo alternativo.

L’obiettivo di questa breve carrellata era quello di darti un’idea di quanta attenzione e cura sia necessaria per scrivere dei contenuti davvero efficaci. Approfondire l’arte del SEO Copywriting potrebbe davvero dare una svolta al tuo sito internet, acquisendo in breve tempo più visite e più guadagni.

SEO Copywriter cos’è, o meglio, chi è

Come abbiamo visto fino ad ora, il SEO copywriting efficace include ottimizzare tutto ciò che si trova in una singola pagina di un sito internet (SEO on page), dai titoli alle parole chiave, codice HTML, meta description e scrittura di contenuti davvero interessanti, pratici e originali. Chi si occupa di tutto questo? É proprio il SEO Copywriter, che abbina alla sua capacità di scrittura tutte le tecniche SEO apprese.

Ottimizzazione SEO off page

Oltre alla SEO on page, esistono altre strategie previste dal SEO copywriting  efficace che sfruttano link e backlink al di fuori della pagina. Infatti, i motori di ricerca apprezzano queste dimostrazioni di stima e apprezzamento per i tuoi contenuti, tanto più se provengono da siti molto autorevoli. Difficilmente questi link arriveranno in maniera spontanea, soprattutto se il nostro sito è ancora poco conosciuto. E qui entra in gioco un’altra volta la SEO con la link building, una tecnica che crea una rete di link che puntano al nostro sito. Chiaramente, il filo perchè Google apprezzi o penalizzi questa pratica è molto sottile, ecco perché bisogna approfondirne l’utilizzo.

Esiste qualche corso di SEO copywriting efficace?

Probabilmente, a questo punto ti è ancora più chiaro quanto sia importante che i tuoi contenuti web siano scritti in ottica SEO. Ora, le opzioni che ti si presentano sono due: potresti affidarti ad un bravo SEO Copywriter che sappia valorizzare e posizionare i tuoi contenuti, oppure potresti dedicare qualche ora del tuo tempo ad una formazione specifica che ti permetta di acquisire competenza e tecnica necessarie.

Ormai, anche sul web è possibile trovare numerosi corsi, anche online, per imparare l’arte del copywriting. Ma esiste qualche corso di SEO copywriting davvero efficace? Il corso online SEO copywriting one to one di Studiareseo.org ti permette di ottenere in poche ore formazione tutti gli strumenti di cui hai bisogno, applicabili a qualsiasi tipo di progetto, per posizionare e ottimizzare i tuoi contenuti, compreso l’analisi dei tuoi competitors e la ricerca delle parole chiave.