Smart Tv Sony: guida all’acquisto

Le Smart TV Sony rappresentano oggi la scelta ideale per chi vuole un ottimo dispositivo di fascia medio-alta. La casa giapponese infatti si distingue da sempre per l’elevata qualità di immagini e sonora, oltre che per aver sviluppato una serie di tecnologie proprietarie utili a migliorare l’esperienza audiovisiva.

Funzionalità e caratteristiche tecniche

Le Smart TV Sony sono equipaggiate con il sistema operativo Android, che garantisce una vasta scelta di App, un funzionamento fluido e stabile, grande semplicità di utilizzo e la piena integrazione con l’assistente vocale di Google.

Il sistema è costantemente aggiornato, così da fornire compatibilità con ogni tipo di codec video e audio. Il display può andare da 43 a 77 pollici per le TV con risoluzione fino a 4K, mentre per lo standard 8K si arriva a diagonali di ben 98 pollici. Le tecnologie di riproduzione del segnale comprendono lo standard HDR, per ottimizzare tanto la visione di film, quanto l’utilizzo della TV per gaming.

Gli schermi possono essere LED di ottima qualità e OLED, con questi ultimi che garantiscono una migliore resa sui neri e sui colori più brillanti. Su tutta la gamma non mancano le connessioni HDMI, WiFI, USB e Bluetooth per collegare qualsiasi tipo di dispositivo (modem, consolle di gioco, PC, decoder, soundbar, etc). Gli amanti dello sport e degli action movies inoltre apprezzeranno l’elevata velocità del pannello, che restituisce immagini sempre molto fluide sia per le azioni di gioco più rapide che per le scene d’azione più coinvolgenti.

La gamma

Sony commercializza le proprie Smart TV a nome BRAVIA. I modelli XF ed XG hanno il pannello LED e sono una buona scelta come rapporto qualità prezzo in fascia media (dai 700 a 1800 € circa per un taglio da 55 pollici). La risoluzione è 4K Ultra HD Stessa risoluzione per i modelli OLED delle serie AG, AF ed A1. Queste Smart TV popolano la fascia più alta e costosa che Sony propone in commercio. Discorso a parte merita la serie ZG, che con una risoluzione di ben 8K (I cinema proiettano perlopiù in 2K o 4K) arriva a 98 pollici di diagonale con prezzi compresi tra 16.000 e 80.000 €.

Fonte: https://televisore.org/