Il noleggio di un catamarano rappresenta una soluzione ideale per chi ha preso la decisione di trascorrere le vacanze estive in Grecia. Il catamarano è, fra le varie tipologie di imbarcazioni che è possibile scegliere, la proposta più appropriata, visto che mette a disposizione una quantità di spazio ottimale tanto all’interno quanto all’esterno. Ne deriva un alto livello di comfort, e questo costituisce una differenza significativa rispetto a quel che avviene con la barca a vela, la quale comporta significative capacità di adattamento imponendo a tutti i componenti dell’equipaggio un certo sforzo. I diversi servizi che permettono di prendere un catamarano a noleggio in Grecia offrono la possibilità di scegliere il modello che si desidera: non è complicato, quindi, individuare un’opzione in linea con i propri bisogni.
Addio al mal di mare
L’affitto catamarano è consigliato anche a chi ha problemi di mal di mare. Stiamo parlando, infatti, di un’imbarcazione decisamente stabile, molto di più rispetto alla classica barca a vela. Il motivo è presto detto: si tratta di una barca di dimensioni maggiori ed equipaggiata con un motore. Proprio per questa ragione risulta meno suscettibile rispetto agli spostamenti causati dalle raffiche di vento e dalle onde. Nel caso in cui una persona soffra di mal di mare, il rischio che una vacanza in Grecia a bordo di un’imbarcazione si trasformi in un dramma è davvero elevato: tale rischio, però, viene meno se si sceglie il catamarano, che quindi è un vero alleato per chi di solito si trova a combattere contro il mal di mare.
Più vicini alle spiagge
Non tutti sanno che, a bordo di un catamarano, si ha la possibilità di rimanere più vicini alle spiagge: anche questo è un aspetto vantaggioso che non può essere trascurato. Mentre le barche a vela sono costrette a tenersi più alla larga, i catamarani si possono avvicinare di più: in una location come la Grecia, non è un aspetto di secondaria importanza, a maggior ragione nel caso in cui si viaggi in famiglia con i bambini al seguito. Se si sosta a una distanza ridotta dalla spiaggia, è possibile regalarsi istanti di relax direttamente sulla sabbia, nei punti in cui il fondale non è troppo profondo. È un fattore molto importante, in modo particolare per i bambini. D’altro canto, coloro che viaggiano a bordo di una barca a vela non possono far altro che restare al largo per fare il bagno, in punti in cui l’acqua è particolarmente alta: il mare sarà senza dubbio splendido, ma per i bambini potrebbe non essere la soluzione ideale.
Le splendide isole della Grecia
Per una vacanza in Grecia, quindi, il catamarano presenta tutte le caratteristiche per essere considerato la migliore imbarcazione con la quale partire e affrontare il viaggio, specialmente se si tratta di un’esperienza da vivere in famiglia. Un viaggio all’insegna del comfort è possibile solo con un catamarano, che annulla qualsiasi tipo di pensiero e permette di navigare fra le splendide isole della Grecia. Per quanto la barca a vela vanti un certo fascino, si tratta di una soluzione adatta a pochi, e fra questi non ci sono le famiglie che vogliono scoprire il mare con i bambini.
Quale catamarano scegliere
Uno dei migliori catamarani che si possono scegliere per una vacanza in Grecia è il Lagoon 440 che viene messo a disposizione da Quality Sail. Si tratta di un’imbarcazione che è dotata di 2 cabine singole e 4 cabine matrimoniali, per un totale di 10 posti letto. I bagni a disposizione sono 4, mentre l’elenco dei comfort include il frigo, la presa da 12 volte, il dissalatore, l’aria condizionata e il boiler. Da notare che il water tank ha una capacità di ben 900 litri.