Ventilatore da Soffitto: guida all’acquisto

La scelta di un ventilatore a soffitto può risultare complessa e necessita una attenta valutazione delle caratteristiche tecniche e fisiche dello stesso. Vediamo di individuare quali sono le informazioni da raccogliere ed i consigli da seguire per acquistare il giusto ventilatore a soffitto. Per prima cosa bisogna analizzare forma, dimensioni e volume della stanza dove si intende installarlo:

  • se la stanza ha una forma rettangolare con un rapporto tra i lati superiore ad 1,7 (uno dei due lati con lunghezza maggiore di 1,7 volte rispetto all’altro), meglio valutare il posizionamento di due ventilatori a soffitto, altrimenti uno sarà sufficiente;
  • è molto importante anche l’altezza del soffitto in quanto le pale del ventilatore dovrebbero trovarsi ad un’altezza compresa tra 2,5 e 3,0 metri dal pavimento; altezze inferiori possono creare situazioni pericolose; altezze troppo elevate non fanno apprezzare i benefici portati dal ventilatore;
  • il volume della stanza, infine, determina quale possa essere la corretta dimensione delle pale: la regola pratica, da applicare per la scelta del diametro, è che lo stesso dovrebbe rientrare in un valore in centimetri tra 1,3 e 2,5 volte il volume della stanza in metri cubi.

Dopo aver individuato quale sia la taglia corretta del ventilatore da installare, va valutato, quindi, quale tipo di ventilatore scegliere: ventilatore con luce integrata; comandato da regolatore a parete; con telecomando. Nella scelta, oltre alla comune opinione che il ventilatore a soffitto sia utile solo durante il periodo estivo, per mitigare la temperatura, si consideri anche il funzionamento invernale; questo in particolare se la stanza è provvista di riscaldamento a radiatori, che permetterà una omogeneizzazione della temperatura riducendo al minimo fenomeni di stratificazione termica.

La regolazione della velocità’ di rotazione è una funzione indispensabile per ottenere dei risultati apprezzabili; va ricordato, che la percezione che ha il corpo umano della velocità dell’aria è che più alta è la velocità dell’aria minore è la temperatura percepita. Di contro, all’aumento della velocità è inevitabile che aumenti la rumorosità. Quindi, avere più regimi di velocità permette di adeguare il funzionamento del ventilatore a soffitto alle esigenze del momento. Dopo aver preso visione di questi pochi accorgimenti e regole pratiche, si è ora nella condizione di scegliere il ventilatore a soffitto più adatto.

Su molte piattaforme di e-commerce sono disponibili numerosi modelli di ventilatori a soffitto, che soddisferanno tutte le esigenze sia dal punto di vista estetico che pratico.