Partire per un viaggio negli Stati Uniti è il sogno di molti, e per realizzarlo la soluzione ideale è un viaggio organizzato, che consente di scegliere l’area o le località di maggiore interesse, in base alle proprie preferenze e al tempo, dagli itinerari turistici più classici alle mete meno frequentate e adatte a chi desidera il relax, la tranquillità o la vita a contatto con la natura.
L’estensione territoriale degli Stati Uniti è davvero enorme e può soddisfare ogni preferenza, dalle spiagge della California per chi ama il mare e le onde oceaniche, alle formazioni rocciose di Yosemite o del Grand Canyon, ai grandi parchi nazionali, alle foreste del Nord Est, alle praterie e ai deserti. Senza dimenticare quelle che sono un po’ il simbolo degli Usa nell’immaginario collettivo: le metropoli moderne e piene di luci, vita, traffico e divertimento.
Prima di partire per gli Stati Uniti, è importante informarsi alla perfezione riguardo ai documenti di viaggio, ai permessi, alle tasse, alle precauzioni di carattere sanitario e salutistico e a tutto quanto occorre avere con sé per vivere la propria vacanza serenamente.
Per evitare errori o dimenticanze, occorre rivolgersi ad un tour operator specializzato nei viaggi organizzati negli Stati Uniti, che offra la possibilità di personalizzare l’itinerario secondo le preferenze personali e che garantisca la massima conoscenza del territorio statunitense. Grazie all’esperienza e alla passione per i viaggi, Versis America è il tour operator di riferimento per i viaggi organizzati negli USA, in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un ricco catalogo di destinazioni e di itinerari nel Nord America così come in Messico e nella regione caraibica.
È comunque fondamentale pianificare il proprio viaggio con un po’ di anticipo, per evitare il rischio di non trovare posto nelle strutture turistiche o di non avere a disposizione in tempo utile visti e permessi.
Come scegliere un viaggio organizzato negli USA
Gli Stati Uniti offrono ai visitatori un’esperienza ricca di emozioni, grazie all’eterogeneità del territorio e alle molteplici sfaccettature culturali. Arte, storia, divertimento, sport, relax, avventura: un viaggio negli USA realizza ogni tipo di desiderio e si adatta a qualsiasi genere di viaggiatore, dai più solitari e temerari, a chi predilige le vacanze con la famiglia o con gli amici.
Per scegliere il viaggio organizzato ideale occorre quindi definire le mete preferite, orientandosi ad esempio verso una visita le cui tappe siano prevalentemente nelle grandi città, oppure verso alcuni dei celebri parchi nazionali, sulle spiagge della costa occidentale o magari nei luoghi del divertimento, come Disneyland, Las Vegas e Hollywood.
Verificare il tempo a disposizione per il viaggio
Tenendo conto della vastità degli Stati uniti, e del tempo necessario per spostarsi da un luogo all’altro, è importante definire con precisione la durata massima possibile del proprio viaggio per sfruttare meglio ogni giornata. Se la propria disponibilità è di una sola settimana o di una decina di giorni, è consigliabile concentrarsi su una piccola area o su un breve tour che includa due o tre città: ad esempio New York, Philadelphia e Washington DC, magari con una rapida escursione verso il confine canadese e le cascate del Niagara, prima del ritorno.
Se invece il tempo a disposizione è maggiore, due o anche tre settimane e oltre, la scelta diventa più ampia e, arrivando a New York o a Los Angeles, si può pensare anche di attraversare gli USA, da una costa all’altra, fermandosi nei luoghi da cui si è maggiormente attratti o scegliendo un itinerario tematico.
Vacanze a tema negli Stati Uniti
Stabilire il tema del proprio viaggio è di aiuto per definire l’itinerario più adatto. Per chi ama l’arte, la storia, la cultura e la musica sono da preferirsi le grandi città, arrivando magari fino a Boston o raggiungendo New Orleans.
Se l’intenzione è quella di avvicinarsi alla natura più spettacolare, nel proprio itinerario di viaggio non devono mancare il Grand Canyon, il parco nazionale di Yosemite, Yellowstone e la Monument Valley. Gli appassionati del divertimento, della mondanità e dello spettacolo hanno a disposizione luoghi celebri come Hollywood, Las Vegas e, per le famiglie con bambini, anche Disneyland, oltre alle celebri spiagge californiane, perfette anche per chi pratica surf e sport acquatici.
