Essenzialmente, un anemometro è uno strumento di misurazione specificatamente realizzato per l’analisi della velocità del vento.
Sul mercato se ne possono trovare di diversi modelli, sia digitali che analogici, differenti gli uni dagli altri sia in base alla loro composizione strutturale che alla loro tipologia di funzionamento.
Gli anemometri più diffusi, sono quelli meccanici, e presentano:
– tre o quattro coppette fissate insieme
– asse rotante su cui sono poste le coppette, che dovrà muoversi in senso circolare spinto dal vento
– contagiri, che convertirà ogni azione dell’asse in risultati numerici, che saranno poi tradotti e registrati in termini di velocità
Questi sono i tre principali strumenti integrati in un comune anemometro, che lo definiscono nella sua interezza, permettendo così il suo utilizzo nel modo giusto.
Troviamo però alcune eccezioni, riscontrabili in modelli definiti ‘filo a caldo’, che non utilizzano una tecnologia prettamente meccanica, ma si avvalgono di un sistema che calcola i tempi di raffreddamento e di mantenimento della temperatura di una sonda, esposta completamente al vento.
A cosa serve un anemometro?
Il principale obiettivo di un anemometro, è per definizione, quello di misurare la velocità del vento, e deve essere utilizzato prettamente per il calcolo della sua potenza e della sua direzione, cercando così di estrapolarne dati utili, volti ad analisi specifiche di laboratorio.
Raccogliere informazioni sulle sue principali caratteristiche, è pressoché fondamentale nella definizione delle peculiarità che descrivono una determinata zona geografica o una ubicazione specifica.
Possono essere digitali o meccanici, e sono finalizzati non solo a scopi meteorologici ed ambientali, infatti, i modelli con filo a caldo, sono impiegati in ambito industriale, capaci di misurare così il raffreddamento dei macchinari e come migliorarlo.
Come si utilizza e quali sono le sue principali applicazioni?
Viene usato specialmente in meteorologia, dove esplica la sua principale applicazione, aiutando così, tutti coloro che fabbisognano di una misurazione in tempo reale della velocità del vento e la sua conversione in velocità espressa in nodi.
Sicuramente è una valida alternativa a qualsiasi metodologia complessa utilizzata da aziende o enti deputati a questi esami, che spesso risultano molto onerosi in termini di spese di valutazione e analisi.
Infatti, possedere un comune anemometro, consente di effettuare in completa autonomia calcoli molto semplici, rivolti a una determinazione statistica dei valori del vento, in termini di forza e velocità, cercando di comprenderne il significato e sfruttarli a proprio piacimento.
A chi posso rivolgermi per un anemometro di qualità?
L’azienda Automazioni Misure & Controlli s.r.l. mette a disposizione dei propri clienti i principali strumenti di misurazione, tra cui quelli per la misurazione del vento, che possano supportare i nostri sforzi nella sua valutazione e misurazione, sia con finalità personali che per analisi di laboratorio.
Automazioni Misure & Controlli s.r.l., nasce dall’idea di Alessandro Procoli, che dopo anni di esperienza, ha deciso di creare una azienda leader nel settore, capace di venire incontro a tutte le esigenze e tutte le richieste professionali ricolte alla misurazione di dati a fini statistici.
Sono specializzati nella realizzazione di:
– strumenti per la misurazione della pressione
– strumenti per la misurazione della temperatura
– strumenti per la misurazione della velocità
– strumenti adatti a le variabili ambientali come: umidità, velocità dell’aria, intensità luminosa e concentrazione di anidride carbonica/monossido di carbonio
Nello specifico, vengono prese in considerazione tutte quelle soluzioni tecniche che saranno usate da aziende e filiali di produzione, di cui Automazioni Misure & Controlli s.r.l. è il principale fornitore sul territorio italiano.
Si avvalgono dei migliori materiali per la creazione dei loro prodotti che, come già descritto sono anche utilizzati in realtà professionali di piccole, medie e grandi dimensioni, come: industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari e petrolchimiche, ma anche vinicole e casearie.
Il loro principale obiettivo è il soddisfacimento del cliente, che deve essere tenuto in considerazione durante tutto il processo di scelta degli strumenti più giusti per le sue esigenze, consigliandolo e guidandolo nelle soluzioni migliori.
Automazioni Misure & Controlli s.r.l. presenta uno staff capace ed esperto, in grado di aiutare qualsiasi realtà, sia privata che aziendale , curando nei minimi particolari le sue offerte, dando un servizio professionale e di estrema qualità.
Vantaggi e costi nell’utilizzo di un ‘anemometro’
I principali vantaggi riscontrabili nell’utilizzo di un anemometro, sono quelli che possiamo avere nel suo acquisto presso negozi/produttori industriali, in grado di orientarci nella scelta del modello più utile alle nostre richieste, che sia funzionale ma soprattutto conveniente.
Un esempio può essere l’anemometro portatile serie AM, prodotto dalla Automazioni Misure & Controlli s.r.l., reso disponibile presso i loro magazzini aziendali e tramite lo store online, permettendo così una lavorazione ed evasione del proprio ordine in totale sicurezza, rendendolo disponibile alla consegna in 24/48 ore presso il proprio indirizzo.
In conclusione, avvalersi di strumenti che siano realizzati da esperti e professionisti nel proprio settore, sono sinonimo di garanzia, nel rispetto di alti standard di qualità, che sicuramente ritroveremo acquistando i loro prodotti.