Barbecue Weber: come scegliere il modello migliore

Barbecue

Estate, tempo di grigliate e di cotture al barbecue! E quando si parla di barbecue Weber è il marchio a cui tutti fanno riferimento: un brand che è anche uno stile di vita, consigliato sia ai maestri della griglia più esperti, che ai neofiti del settore. Il catalogo di Weber è composto da un ampio assortimento di modelli, in grado di soddisfare le necessità più diverse, con modelli portatili e soluzioni più voluminose con funzioni tecnologiche all’avanguardia, addirittura in grado di dire a chi griglia quando è il momento di girare la carne sull’altro lato.

Come scegliere il barbecue giusto

Ma come si fa a essere certi di trovare il barbecue migliore per le proprie esigenze? Occorre, a questo scopo, prendere in considerazione diversi fattori, tenendo conto della tipologia a cui appartengono i vari modelli e ricordando che per ognuna di esse possono essere indicati utilizzi differenti. Fra i parametri su cui basare la decisione di acquisto ci sono gli accessori a disposizione, le dimensioni del barbecue e il tipo di alimentazione: a tal proposito si può scegliere tra elettricità, carbonella e gas.

Weber Spirit E-220

Uno dei migliori modelli di barbecue Weber a disposizione sul mercato è senza dubbio lo Spirit E-220, con alimentazione a gas. Si tratta di un prodotto che può essere usato senza problemi anche in balcone o su un paio ed è raccomandato a tutti coloro che si stanno avvicinando per la prima volta alle grigliate. È dotato di un fornello laterale che può essere utilizzato per preparare le salse e propone una griglia in acciaio smaltato. Il braciere, invece, è realizzato in ghisa di alluminio. I due bruciatori inox assicurano una temperatura costante, che si traduce in una cottura omogenea. La comodità è uno dei punti di forza di questo barbecue Weber, che dispone di ben 6 ganci per appendere gli utensili e che, oltre a due ripiani laterali, offre anche un terzo ripiano frontale ed estraibile.

Le soluzioni alternative

Fra le proposte alternative ci sono il Weber master touch 57 e il Weber Q 2000, con alimentazione a gas. Nel caso del Q 2000 parliamo di un modello portatile con accensione piezoelettrica che presenta due griglie di cottura realizzate in ghisa di acciaio smaltate. Scegliendo questo modello si può contare su due tavoli pieghevoli in plastica, collocati ai lati e davvero comodi per tenere i condimenti, gli utensili e le salse a portata di mano. La temperatura viene regolata tramite manopola, ma vale la pena di notare anche il coperchio in ghisa di alluminio, da cui deriva una cottura omogenea frutto della temperatura costante. Degni di nota, infine, il telaio in nylon con fibre di vetro e la vaschetta removibile collocata sul fondo del braciere, dove finiscono lo sporco e il grasso: così pulire è veloce e semplice al tempo stesso.

Weber Go Anywhere

Rimanendo in tema di barbecue portatili a gas del marchio Weber, non si può fare a meno di citare Go Anywhere, un modello che già dal nome è tutto un programma. Propone una griglia in acciaio per il focolare, una griglia in acciaio cromato per la cottura e coperchio e braciere in acciaio smaltato. Stiamo parlando di materiali che sono in grado di garantire una temperatura costante e che non temono la ruggine. È importante anche la composizione della maniglia, in nylon rinforzato da fibre di vetro, studiata in modo da non surriscaldarsi in maniera eccessiva. Il che vuol dire, molto semplicemente, che il barbecue può essere spostato senza difficoltà dopo aver finito di cuocere, senza che si sia costretti ad attendere.