Content design: strategie per creare contenuti che catturano l’attenzione degli utenti

Content Design

Stando agli ultimi dati raccolti, la soglia di attenzione degli utenti quando navigano online è molto bassa: soltanto 8 secondi. Ecco perché è così importante creare contenuti che siano in grado di catturare l’attenzione e stimolare la curiosità degli utenti fin da subito. Il content design, è una disciplina del web marketing, che si occupa del design del contenuto. In parole semplici utilizza tecniche e strategie che mirano a rendere un contenuto visivamente accattivante. Vediamo dunque di cosa si tratta nello specifico e quali sono le migliori strategie di content design per creare contenuti che si differenziano da tutti gli altri e conquistano i lettori al primo sguardo.

Cos’è il content design?

Il Governo Inglese ha fornito, ad oggi, la miglior definizione del content design: “Il content design inizia sempre dai bisogni delle persone”. Ciò vuol dire che quando si creano contenuti, siano essi testi, podcast o infografiche, il primo obiettivo da raggiungere è rispondere in modo esauriente ed immediato ai bisogni degli utenti che ne fruiscono. Il content design si occupa di ottimizzare i contenuti dal punto di vista grafico. Per farlo crea il giusto mix testo-grafica affinché l’esperienza di navigazione di un sito internet, un’applicazione o qualsiasi altro servizio digitale sia piacevole.

Cosa fa nello specifico un content designer?

A questo punto ti starai chiedendo che attività svolge un content designer, una professione molto affascinante e che evolve costantemente. Perché ormai è risaputo, il web non si ferma mai e cambia continuamente e a ritmi sostenuti. Come puoi facilmente intuire il compito del content designer è creare dei contenuti utili e graficamente attraenti. Analizza i dati in merito alle ricerche degli utenti per individuare i bisogni comuni e, in comparto con il team tecnico costituito da designer, sviluppatori e copywriter, individua la soluzione migliore per progettare il contenuto. In particolare:

  1. cura l’aspetto visivo del contenuto testuale (es. formattazione, spazi, distribuzione di tutti gli elementi all’interno della pagina);
  2. indica al/ai copywriter eventuali modifiche da apportare al testo laddove la struttura sia disorganizzata o poca chiara;
  3. si occupa solitamente della pubblicazione dei contenuti e si confronta con i professionisti/team di Ux Experience (esperienza utente) per apportare eventuali modifiche volte a rendere l’esperienza degli utenti ancora migliore;

Contenuto di qualità: ecco le caratteristiche imprescindibili

Veniamo al punto saliente: quando un contenuto può essere definito di qualità? Questi che seguono sono le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare quando si progetta un contenuto.

  • Si legge facilmente
    Il primo errore da evitare è mettere in difficoltà l’utente. La lettura deve essere scorrevole e fluida. I testi devono essere leggibili senza troppi intoppi. Per tale motivo è preferibile non utilizzare periodi troppo lunghi e differenziare in modo adeguato titoli, sottotitoli, paragrafi e sottoparagrafi.
  • L’utente non incontra difficoltà nel comprenderne il significato
    Questa è una regola fondamentale. Chi scrive online non deve mai perdere di vista che lo fa principalmente per gli utenti e non soltanto per i motori di ricerca. Un contenuto di qualità è scritto in modo semplice e chiaro. Inutili ripetizioni, periodi complessi, dare per scontato che l’utente conosca alla perfezione l’argomento che si trattando, sono tutti errori da evitare. Ciò non vuol dire utilizzare un lessico poco forbito. L’importante è che il contenuto sia fruibile per qualsiasi tipologia di utente.
  • Cattura l’attenzione degli utenti
    Tutti ogni giorno navighiamo online per moltissime ore al giorno e siamo soliti saltare da un contenuto all’altro molto velocemente. Un ottimo contenuto è in grado di catturare l’attenzione degli utenti a prima vista. Per tale motivo l’aspetto grafico è importantissimo. Può essere il miglior contenuto di sempre ma se non è visivamente accattivante, nessuno lo leggerà. L’occhio in questo caso vuole la sua parte. Utilità ed estetica, questo è il binomio perfetto quando si tratta di contenuti.

Content design: le migliori strategie per creare il contenuto perfetto

Magari hai un blog o un e-commerce o forse stai pensando di diventare un content designer (il mondo ne ha davvero bisogno!). Non potevamo non chiudere il nostro articolo senza fornire le migliori strategie per creari dei contenuti di qualità.

1. Dedica la giusta attenzione all’aspetto del contenuto

Font

Ciò vuol dire scegliere in modo accurato il font che utilizzerai per i contenuti. Punta alla semplicità. Scegliere un font arzigogolato non rende il contenuto più originale ma soltanto meno leggibile. Se hai deciso di utilizzare più font (meglio non esagerare, massimo due font diversi), abbinali in modo adeguato. Occhio anche alle dimensioni: né troppo piccolo nè troppo grande. Ricorda di differenziare i titoli dai sottotitoli. I primi devono essere più grandi dei secondi. Presta attenzione anche agli spazi e alla formattazione del testo. I titoli devono essere inoltre brevi, chiari e intriganti in modo da invogliare l’utente a leggere il contenuto.

Non hai idee sul font da utilizzare? Dai uno sguardo a Google Fonts per avere una panoramica di tutti i migliori font per il web ed anche delle utili indicazioni per l’abbinamento ideale.

Formattazione del testo

Il consiglio per la formattazione del testo è scegliere l’allineamento a sinistra, dato che leggiamo da sinistra verso destra. Nel tuo content design presta particolare attenzione all’uso del grassetto e del corsivo (indicato per le citazioni). Sfruttali per mettere in risalto dei concetti chiave o i punti salienti del testo. Usa entrambi con parsimonia, il troppo storpia ed in questo caso farebbe abbandonare la pagina all’utente in men che non si dica.

Utilizza inoltre elenchi puntati/numerati e citazioni per evitare i cosiddetti muri di testo che gli utenti tanto odiano.

Struttura della pagina

La pagina che accoglie l’utente deve essere ben equilibrata a livello visivo. Alcuni pensano che bisogna coprire tutto lo spazio disponibile e che quelli vuoti siano il nemico da combattere. In realtà non è affatto così. Gli spazi pieni e vuoti vanno bilanciati in modo da creare un’armonia perfetta. Un utente che arriva su una pagina colma di banner, testo, immagini scappa a gambe levate!

Elementi visivi

Immagini, video, infografiche sono importanti tanto quanto le parole. Secondo numerosi studi scientifici gli elementi visivi attirano maggiormente la nostra attenzione e restano più impressi nella memoria. Capirai bene quanto sia importante farne uso nel tuo content design e inserirli nei testi per renderli più attraenti, attirando così l’attenzione degli utenti.

2. resta particolare attenzione alla scrittura: Content is the King

Dunque oltre all’estetica non puoi assolutamente non dedicare la giusta cura ed attenzione alla scrittura. Ecco gli aspetti più importanti da tenere in considerazione:

  • evita gli errori grammaticali e di ortografia. Leggi il contenuto almeno due volte;
  • scegli un tono di voce adeguato. In linea generale è sempre consigliabile tenere un tono di voce informale e rivolgersi al lettore in modo diretto. Attenzione: abbiamo scritto informale e non colloquiale;
  • scrivi in modo semplice e chiaro;
  • se puoi utilizza il modello di scrittura noto come piramide rovesciata ossia fornisci le informazioni/news più importanti all’inizio del contenuto per poi lasciare spazio ai dettagli ed eventuali approfondimenti.

3. Crea contenuti per gli utenti

Sì, l’hai già letto diverse volte in questo articolo. Creare contenuti per soddisfare i bisogni degli utenti è fondamentale per conquistare tanti click e condivisioni. Il content designer non deve mai dimenticare che affinché un contenuto abbia successo è necessario che lo stesso sia utile, interessante, fruibile senza difficoltà e presenti un giusto mix testo-grafica. Progettare i contenuti senza prendere in considerazione le esigenze degli utenti è un errore fatale. Ricorda che l’analisi del target di riferimento è il primo step da compiere per elaborare un contenuto di qualità.