Attualmente il mondo si sta digitalizzando sempre di più e in tanti settori diversi, anche grazie ad alcuni dei migliori operatori mobile virtuali. Infatti sono numerose le realtà presenti sul web, ma che garantiscono servizi di telecomunicazioni e telefonia a utenti privati e imprese come le aziende tradizionali.
Il consumatore di oggi è alla ricerca di servizi e prodotti da attivare facilmente, anche in modo indipendente e online. Così si riducono i tempi necessari per svolgere una pratica ed il singolo utente è più autonomo.
Da queste necessità sono nate moltissime attività virtuali, disponibili online così come nei centri commerciali o via telefono. Quindi ecco tutte le informazioni utili sui migliori operatori mobile virtuali e su come stiano evolvendo in un settore tradizionalmente face-to-face.
Chi sono e cosa fanno gli operatori mobile virtuali?
In primo luogo è bene capire chi sono gli operatori mobile virtuali. Con questo termine infatti si indicano quelle aziende che garantiscono diversi servizi di rete, ma che non hanno reti di proprietà o licenze proprie.
Difatti le compagnie telefoniche virtuali utilizzano le infrastrutture degli operatori più grandi e che hanno la rete di proprietà (ad esempio TIM e Vodafone). Tuttavia si occupano della comunicazione diretta con il consumatore, ad esempio sottoscrivendo contratti di fornitura di rete con il cliente.
Negli ultimi anni sono nate molte di queste compagnie digitali. Ad esempio tra i migliori operatori mobile virtuali più conosciuti ci sono:
- PosteMobile;
- Very Mobile;
- KenaMobile;
- Fastweb Mobile;
- Ho Mobile;
- CoopVoce;
- Carrefour;
- Tiscali Mobile;
- Lycamobile;
- BT Mobile.
Di conseguenza, se un utente desidera attivare una SIM o sottoscrivere un contratto potrà farlo comodamente dal web. Oppure usando i canali dell’assistenza più tradizionali. La differenza principale è nelle infrastrutture, cioè in questo caso non sono di proprietà. Nonostante questo però non influenzano la velocità di connessione (o l’accesso gli altri servizi).
Quali sono i nuovi servizi degli operatori mobile virtuali in evoluzione?
Inizialmente i nuovi operatori mobile virtuali nascevano come un’alternativa alle compagnie più tradizionali. Infatti riducendo le spese di gestione delle infrastrutture, potevano garantire dei prezzi molto ridotti e delle condizioni contrattuali vantaggiose.
Invece oggi queste compagnie si stanno evolvendo e non garantiscono più solo una maggiore convenienza economica, bensì integrano più servizi nel proprio piano tariffario (come i Servizi Business Online).
Tra i tanti extra garantiti dagli operatori mobile virtuali ci sono ad esempio i pacchetti che abbinano alla tariffa per il cellulare anche un piano dedicato al fisso di casa. Allo stesso tempo queste compagnie hanno iniziato a proporre soluzioni pensate appositamente per le partite IVA e il mondo business.
I servizi garantiti anche dagli migliori operatori mobile virtuali sono in continuo aumento, così da personalizzare ancora di più la propria proposta commerciale. Ad esempio cambiano i metodi di pagamento, tra questi ci sono:
- ricaricabile
- addebito diretto su conto corrente
- nuovi metodi frutto di collaborazioni con altre società, come Satispay
In questo modo anche le tariffe per il telefono di casa o il cellulare diventano personalizzabili in ogni aspetto e le alternative sul mercato possono adattarsi a più tipologie di target. A questo link trovi l’elenco completo degli operatori mobile virtuali così come tutte le realtà iscritte al Registro degli Operatori di Comunicazione.