L’industria dei giochi è in piena fase di sviluppo e i videogiochi sono apprezzati da persone di tutte le età, consentendo ai giocatori di entrare in un mondo alternativo e diventare personaggi sovrumani, giocatori di tennis esperti e salvatori del mondo. Questi mondi sono possibili grazie alla figura del Game Designer: per cui capiamo cosa fa nello specifico e quanto guadagna.
Game Designer: Come si svolge il suo lavoro?
I videogiochi sono estremamente complessi, solo nella trama, e ci sono milioni di righe di codice che sviluppano ogni aspetto del gioco. Dalle mappe ai personaggi, questi giochi soddisfano una reazione per ogni possibile azione che un giocatore può scegliere. Questi mondi vengono realizzati manualmente dai game designer e dai sviluppatori, che sono responsabili del contenuto e dell’ambiente di ogni videogioco.
Un videogioco inizia con un concetto. Una proposta viene redatta da un team di game designer, che si occupa di dettagli importanti come il pubblico di destinazione, i requisiti, le scadenze e i budget. I progettisti di videogiochi rendono vivo quel concetto di gameplay e layout, spesso attraverso la sperimentazione di diversi temi e generi, nonché sviluppi e miglioramenti sui giochi esistenti.
Questo può includere:
- Trame e trame;
- Personaggi;
- Mappe, scenari e difficoltà;
- Metodi per vincere o perdere la partita;
- Creazione dell’interfaccia utente.
Tutto questo viene creato tramite un software per computer in cui il game designer inserirà lo scripting del computer, che viene quindi elaborato dal software per generare comandi, eventi, oggetti e personaggi con cui i giocatori interagiscono.
Quali tipologie di Game Designer esistono?
Esistono molti tipi di game designer che si concentrano su un aspetto particolare del gameplay. La maggior parte dei designer trascorrerà almeno parte del proprio tempo come tester, dove potranno sperimentare la programmazione e osservare in prima persona gli errori degli altri. I lead designer sono i coordinatori del team e sono responsabili della comunicazione all’interno e all’esterno del team di progettazione, oltre a prendere decisioni importanti. Un designer di meccaniche di gioco lavora sull’equilibrio del gioco e sul suo sistema di regole. Infine, un designer ambientale è responsabile della creazione dei diversi scenari e ambienti del gioco.
Un gioco subirà milioni di modifiche durante la sua realizzazione e ai progettisti di giochi è richiesto di ricontrollare e ricodificare costantemente migliaia di righe di codice. Un designer può anche essere chiamato a sviluppare un gioco per concentrarsi su un aspetto particolare, come il mercato, il design, la tecnologia o l’arte.
I giochi guidati dal mercato sono progettati per realizzare un profitto e quindi il loro progresso è limitato alla domanda dei consumatori. La maggior parte dei giochi viene sviluppata in questo modo. I giochi guidati dal design consentono al designer di prendere il pieno controllo del gioco e dei suoi aspetti. Molti giochi non sono sviluppati in questo modo a causa di restrizioni monetarie. I giochi basati sulla tecnologia vengono creati per evidenziare un risultato tecnologico o per commercializzare console e motori di gioco, come display grafici di alta qualità. Raramente, un gioco sarà basato sull’arte, in cui un gioco è incentrato su effetti visivi e design impressionanti creati da artisti.
Designer: artista, scrittore e programmatore
Un game designer è il centro creativo responsabile di dare vita a un gioco. Sono generalmente un incrocio tra uno scrittore, un artista e un programmatore.
“È un lavoro multidisciplinare che spesso richiede di capire un po’ di tutto”, afferma un noto sviluppatore, che ha distribuito oltre 100 titoli su quasi ogni piattaforma e genere.
“Non si tratta solo di giocare e avere idee. Devi non solo capire come applicare le tue idee in molte aree diverse e spesso conflittuali del game design; devi anche capire COME progettare, COSA progettare, QUANDO progettare ogni caratteristica e PERCHÉ stai progettando ciò che stai progettando.”
“Ogni gioco è composto da una serie di diversi sistemi di gioco, meccaniche e funzionalità che lavorano tutti insieme per creare un’esperienza divertente e coinvolgente per i giocatori”.
Ottenere un ottimo lavoro nel settore richiede duro lavoro e dedizione. La ricompensa è, ovviamente, guadagnarsi da vivere con i videogiochi!
Come funzionano i team di lavoro?
Ti verrà richiesto di avere alcune conoscenze tecniche e abilità artistiche, nonché una comprensione di come creare qualcosa di divertente, attraente, monetizzabile e avvincente per i giocatori.
Essendo un settore così diversificato, potrebbe essere necessario indossare molti cappelli. In uno studio di grandi dimensioni, il focus del tuo lavoro potrebbe essere più ristretto rispetto a uno studio più piccolo con una manciata di dipendenti. Ad esempio, un team di 5-10 dipendenti funzionerà in modo molto diverso da un team di oltre 1.000 persone come Ubisoft o EA.
È anche importante notare che se stai studiando game design, non diventerai necessariamente un “game designer”. Ci sono molti lavori diversi tra cui scegliere e, con la tecnologia in evoluzione così rapida, vengono creati continuamente nuovi posti di lavoro.
Alcuni dei ruoli includono:
- Scrittore di giochi
- Sviluppatore della trama
- Artista del gioco
- Designer di contenuti
- Programmatore/progettista di sistema
- Designer di livelli o mondi
- Progettista dell’interfaccia utente
- lead designer
- Direttore creativo
Quanto guadagna un Game Designer?
Secondo Payscale, lo stipendio medio del game designer è di $ 63.838, mentre a volte può superare anche i $ 93.926. Gli stipendi dipendono molto dall’esperienza, dalla posizione, dalle dimensioni dello studio e dall’industria e possono variare al di sopra o al di sotto di queste medie. I progettisti senior e tecnici possono superare la parte superiore di quella gamma con i loro anni di esperienza e conoscenza.