Gioielli di carta: come si possono creare, quale tecnica, kit

Gioielli di carta

I gioielli di carta rappresentano un’idea davvero interessante per chi ha intenzione di realizzare dei bijoux diversi dal solito e molto originali. Le tecniche a cui si può fare riferimento per crearli sono parecchie, ed è sufficiente un po’ di manualità per ottenere risultati impeccabili. A volte si tratta di gioielli riciclati, che quindi hanno anche un sapore green per il loro contributo ecologico; ma in altri casi si può trattare di bijoux al 100% originali. Chi si cimenta nella fattura dei gioielli di carta può pensare a questo hobby come a un passatempo piacevole, ma se ci si diverte e ci si rivela abili perché non trasformare questa capacità in un vero e proprio lavoro?

Che cosa serve

Il consiglio per iniziare è quello di realizzare delle perline di carta, tenendo presente che questa attività può essere un buon modo per riciclare un sacco di pezzi di carta colorata, che si tratti di scatole di cartone, di riviste o di giornali. In sintesi, si lascia briglia sciolta al proprio estro e al tempo stesso si contrastano gli sprechi. La tecnica del quilling è una delle più utilizzate, ed è nota anche con il nome di filigrana di carta: ne derivano gioielli molto eleganti e decisamente sofisticati.

Il procedimento in realtà è molto semplice, perché non bisogna far altro che arrotolare delle piccole strisce di carta a partire dalle quali è possibile dare forma a qualunque tipo di bijou dalla resa estetica unica.

Gli origami

Anche la tecnica degli origami può essere sfruttata se si ha in mente di dedicarsi alla creazione di gioielli di carta: e i risultati saranno oltremodo originali. C’è bisogno di carta rigida per realizzare i bijoux, ma ovviamente gli origami sono utili anche per costruire varie forme geometriche con le quali decorare i locali della casa in maniera sorprendente.

Come usare la carta per creare gioielli

Con la carta è possibile realizzare non solo le collane, ma anche gli anelli e gli orecchini. Tutto ciò che è necessario avere a portata di mano è rappresentato da un po’ di colla vinilica, un paio di forbici e degli stuzzicadenti. Oltre alla carta, ovviamente! Si può iniziare tagliando a pezzi la carta: il suggerimento è di ottenere dei quadrati di piccolo formato che poi dovranno essere arrotolati e incollati sullo stuzzicadenti. Questo, a sua volta, deve essere utilizzato per realizzare un foro nella perlina. Quando tutte le perline si sono asciugate, è possibile sfilarle dallo stuzzicadenti per poi passarle in un nastro o un filo, per quanto possibile resistenti: a seconda della lunghezza, ci si ritroverà tra le mani un braccialetto o una collana.

Gioielli di Carta

Se si vuol dare un’impronta ancora più personale alle perle, è possibile colorarle con delle tinte acriliche oppure decorarle con dei brillantini. Non ci sono particolari vincoli in tal senso, e si può sprigionare tutta la propria creatività.

I kit per creare i gioielli di carta

In commercio si possono trovare anche dei kit appositi studiati per andare incontro alle esigenze di chi vuol realizzare dei gioielli di carta. Di questi kit fanno parte forbici e righelli, ma anche aghi, elastici e ogni altro strumento può essere utile per lavorare.

Gioielli fatti di carta

Si tratta di un supporto prezioso soprattutto per i principianti e, in generale, coloro che si stanno avvicinando per la prima volta a questo tipo di attività. Se è vero che la fantasia e l’immaginazione sono due doti da cui non si può prescindere, infatti, è altrettanto vero che solo avendo a disposizione del materiale appropriato si può essere certi di ottenere i risultati desiderati e, soprattutto, non correre il rischio di farsi male. È chiaro che si tratta di un hobby che presuppone una certa manualità: anche per questo motivo non ci si deve preoccupare se le prime volte si avrà l’impressione di fare un po’ di fatica, perché è solo con il tempo che si acquisisce l’esperienza necessaria a ottenere gioielli fantastici e in grado di valorizzare i look più eleganti.