Lampada per il soggiorno: guida alla scelta

In un soggiorno è possibile sperimentare le tante opportunità offerte dal mondo dell’illuminazione, grazie a una ricca varietà di soluzioni. Prima di procedere a qualunque acquisto, comunque, è necessario tenere conto delle dimensioni del salotto, ma bisogna valutare anche altri aspetti: il numero e la disposizione delle finestre e il colore dei pavimenti, dei tappeti e delle pareti. In molti casi il soggiorno è direttamente collegato con la cucina, e di conseguenza occorre abbinare in modo oculato le luci in tutti e due gli spazi.

Il lampadario

La lampada da soffitto o il lampadario rappresentano la parte più importante per qualunque soggiorno. Una plafoniera o un lampadario plafone sono raccomandati nel caso in cui si abbia a che fare con un soggiorno dal soffitto basso o comunque di dimensioni contenute. Queste soluzioni garantiscono luce diffusa e, in più, danno l’impressione che l’ambiente sia più grande. Esistono perfino lampade da soffitto telecomandate, grazie a cui è possibile modificare il colore della luce. I lampadari si lasciano preferire in presenza di un soggiorno grande e che ha un soffitto più alto, da collocare sopra il tavolino da caffè o in mezzo al soggiorno.

Come trovare il lampadario migliore

La varietà di proposte che si possono scoprire cercando Lampade online è davvero notevole. Ovviamente i gusti personali rappresentano il punto di riferimento di ogni scelta, fermo restando che è auspicabile tenere conto dell’aspetto complessivo del salotto. In altre parole la luce si deve adattare agli interni e non deve in alcun modo stonare. Per esempio in presenza di un salotto in vecchio stile si può optare per delle lampade in vetro colorato, in rattan o in stile rustico. Qualora la scelta debba ricadere sul moderno, non c’è niente di meglio dei lampadari di design. E, ancora, ecco i lampadari di cristallo per gli amanti del lusso. Ad ogni modo è bene imparare a gestire con attenzione la dimensione della luce, non commettendo lo sbaglio di pensare che sia meglio quando è più grande.

L’atmosfera giusta con le lampade da incasso

Per i salotti molto spaziosi, da qualche tempo a questa parte fanno registrare un notevole gradimento le luci spot e i faretti. Di certo essi vantano un aspetto gradevole, e anche dal punto di vista pratico offrono numerosi benefici: per esempio è possibile orientarli in ogni angolo del soggiorno, così da non rischiare di ritrovarsi con un angolo buio di qua o di là. È possibile impiegare le lampade da incasso, invece, quando si desidera generare una particolare atmosfera; nella maggior parte dei casi sono lampade a led, il che vuol dire che garantiscono un consistente risparmio energetico.

Le luci da utilizzare in salotto

Ma in un soggiorno ci sono molte altre tipologie di luci che si possono rivelare funzionali e gradevoli sotto il profilo estetico. Le lampade da terra, per esempio, sono ideali per leggere o comunque per godersi un momento di relax in poltrona o sul divano. Il mercato mette a disposizione un ampio assortimento di soluzioni in questo ambito, con modelli dimmerabili e altri che variano il colore della luce. Volendo, si possono comprare i piedi lampada e il paralume da parte. Le lampade da tavolo sono perfette quando, invece, nel soggiorno c’è un angolo ufficio.

La televisione e le strisce led

Non solo: la lampada da tavolo, così come quella da terra, si adatta alla perfezione anche al televisore, ma a una condizione, e cioè che la luce stessa non oscuri la visione dello schermo e non si rifletta sullo stesso. Da qualche tempo a questa parte è diventata una soluzione di tendenza l’illuminazione a led collocata dietro il televisore: se si sceglie di percorrere questa strada si può fare riferimento alle strisce led, che esistono anche in versione dimmerabile. Il consiglio è di optare per quelle con luce calda e una potenza massima di 40W. Non bisogna mai dimenticare che in un soggiorno l’illuminazione deve servire tra l’altro a mettere in risalto l’estetica dell’ambiente. Nel caso in cui non si voglia correre il rischio di sbagliare con gli abbinamenti, è una buona idea quella di comprare lampade di una stessa collezione: tra l’altro in questo modo si ha anche la certezza di risparmiare.