Le cucine di Forme e Design: i segreti per un arredamento perfetto

Al giorno d’oggi il ricorso a una cucina su misura è una soluzione più che conveniente, ma anche una scelta di classe e stile. Ne abbiamo parlato con gli specialisti di Forme e Design, dei veri esperti del settore.

Perché le cucine su misura sono consigliate a tutti?

Perché chiunque può trarre vantaggio da questo tipo di soluzione: per esempio le persone che hanno la necessità di arredare uno spazio ristretto o un ambiente le cui caratteristiche strutturali sono particolari o addirittura non modificabili. Si pensi ai pilastri, alle sporgenze, alle rientranze o agli angoli. Tutti gli elementi e tutti i materiali, ovviamente, devono essere scelti con la massima attenzione, visto che stiamo parlando di un tipo di arredamento che deve durare per molto tempo.

Qual è la spesa da mettere in preventivo?

Sono numerosi gli aspetti che incidono sul prezzo del progetto: per esempio la qualità delle forniture e dei materiali, ma anche la marca e il design della cucina. Senza dimenticare, poi, i consumi e le prestazioni degli elettrodomestici. Questo è il motivo per il quale prima di prendere qualunque tipo di decisione è fondamentale verificare quali sono le necessità che la cucina deve soddisfare. Noi siamo a disposizione per offrire una consulenza ad hoc, grazie ai professionisti del nostro team.

Entriamo più nel dettaglio, allora: come si definisce il design della cucina?

Nella maggior parte dei casi, lo stile di questo ambiente è determinato dalle sue dimensioni. Grazie a Forme e Design è possibile adattare la propria cucina allo stile che si preferisce: ciò permette di massimizzare anche il più piccolo degli spazi e sfruttarlo in maniera ottimale. Anche gli ambienti più grandi, comunque, possono essere valorizzati da un tocco speciale. La scelta dei colori, a sua volta, è molto importante, anche perché adesso i clienti hanno la possibilità di accedere a una gamma cromatica molto ampia, con più di 90 opzioni differenti. È possibile realizzare la cucina su toni pastello, sui toni del nero, sui toni del grigio o sui toni del bianco; ma nulla vieta di optare anche per tinte più accese.

Quali sono i punti di forza del vostro servizio?

Le tante possibilità di scelta, in primo luogo: dalle cucine in legno più vintage a quelle moderne, passando per le cucine americane, ognuno è libero di trovare la proposta dei propri sogni. In qualsiasi caso, si ha la certezza di usufruire di un progetto ideato, sviluppato e messo a punto con la massima professionalità, in grado di garantire una cucina piacevole e capace di integrarsi bene nell’arredamento, anche in presenza di elementi in apparenza non omogenei gli uni con gli altri. Si pensi, per esempio, a un open space con una cucina, dove deve essere conservato lo stile di tutto lo spazio evitando che si creino delle discrepanze dal punto di vista estetico.

È meglio una cucina vintage o una moderna?

Non si può dare una risposta a questa domanda, dal momento che ognuno ha gusti specifici. Il design essenziale e la funzionalità, per esempio, sono i tratti peculiari di una cucina moderna, con un arredamento semplice in cui predominano le linee squadrate e rette, senza troppi elementi decorativi. Si tratta di una soluzione ideale per conferire una sensazione di dinamismo e di freschezza in un ambiente privo di barriere architettoniche. Una cucina vintage, invece, è ricca di elettrodomestici, di utensili e di mobili che evocano il passato, così come le decorazioni tessili che regalano un’atmosfera vintage. Lo stesso obiettivo può essere raggiunto con oggetti d’epoca.