Smart Fortwo, la vettura elettrica più venduta in Italia, tua anche con il noleggio a lungo termine

Nel mese di ottobre del 2022, la vettura elettrica più venduta in Italia è stata la Smart Fortwo: la macchina tedesca, infatti, ha sconfitto perfino la Fiat 500, che è storicamente una best seller in questo comparto. Insomma, arriva dalla Germania la regina delle elettriche. A ottobre sono stati 468 gli esemplari che il marchio tedesco ha consegnato, anche se si tratta di una cifra molto più bassa rispetto ai 621 modelli che erano stati venduti nello stesso mese del 2021. Nel mercato delle zero emissioni, tuttavia, Smart Fortwo ha conquistato lo scettro della leadership, lasciando dietro di sé non solo la 500 ma anche la Renault Twingo, rimaste sugli altri gradini del podio con una differenza di meno di cento immatricolazioni rispetto alla vettura a batteria tedesca.

Smart Fortwo  ruba il podio alla Fiat 500

A colpire l’attenzione è in particolare il calo che è stato fatto registrare dalla 500, soprattutto alla luce dei numeri messi in evidenza nel 2021. A ottobre di due anni fa, infatti, la city car elettrica italiana aveva fatto segnare più di mille immatricolazioni, mentre a ottobre del 2022 si è rimasti al di sotto delle 400 consegne. Nella top five sono presenti anche la Peugeot 208, con 282 modelli venduti, e la Mini Electric, che non è riuscita a sfondare la soglia delle 200 immatricolazioni. Al sesto posto ecco la Renault Megane E-Tech Electric, per la quale però non è possibile effettuare paragoni visto che a ottobre del 2021 non era ancora stata lanciata sul mercato.

La Smart Fortwo e il noleggio a lungo termine

L’acquisto, comunque, non rappresenta la sola soluzione a cui si possa fare riferimento nel caso in cui si desideri mettersi al volante della Smart Fortwo. Una formula alternativa infatti è quella del noleggio a lungo termine, proposta per esempio da CRM Automotive. Basta andare sul sito web della compagnia per trovare il configuratore mediante il quale è possibile richiedere un preventivo o avere un’idea della rata mensile da pagare per una Smart noleggio lungo termine. La rata cambia, ovviamente, a seconda delle condizioni previste: per esempio la durata del noleggio, ma anche il numero di chilometri destinati a essere percorsi nel corso dell’anno e infine l’anticipo versato alla firma del contratto (anticipo che, comunque, non è obbligatorio).

Noleggio a lungo termine con CRM Automotive

Lo staff di CRM Automotive è sempre a disposizione dei clienti, offrendo tutti i consigli utili per prendere la decisione migliore per portare a termine un affare vantaggioso. La società, inoltre, ha sottoscritto una partnership speciale con Europecar e con Clickar, in modo da proporre agli utenti una vasta gamma di vetture seminuove di fine noleggio. I benefici che ne scaturiscono sono significativi, sia in termini di affidabilità che dal punto di vista della garanzia. Nel sito di CRM Automotive c’è una sezione dedicata anche alla vendita di auto a km zero e di vetture usate aziendali, con chilometri certificati.

Auto elettriche: la top ten

Proseguendo nella rassegna delle altre vetture della top ten, troviamo la Cupra Born – che proprio come la Megane non era in vendita nel 2021 -, la Audi Q4, la Peugeot 2008 e la Volkswagen ID.3. Se invece si presta attenzione al cumulato da gennaio a ottobre del 2022, si può notare che la 500 a dispetto del calo consistente continua a mantenere la vetta della classifica con più di 5.500 immatricolazioni, ottenendo il primo gradino del podio davanti alla Tesla Model Y e alla Smart Fortwo.

Le ibride plugin

Spostando lo sguardo alla classifica delle ibride plugin più vendute nel nostro Paese, sempre con riferimento il mese di ottobre del 2022, non può non colpire l’attenzione la crescita di Lynk & Co 01, che vanta 930 esemplari immatricolati: è questo il modello in cima alla graduatoria dei modelli PHEV più venduti in Italia. Il suv del brand cinese è seguito da Renegade e Compass, due modelli di Jeep che insieme superano i 1.300 esemplari immatricolati. La top five è completata da Audi Q3 e Volvo XC40, mentre tra il sesto e il decimo posto c’è spazio per la Serie 2 di Bmw, per la GLA di Mercedes, per la X2 di Bmw, per la Mini Countryman e infine per la GLE di Mercedes.