Vetrate tuttovetro: come impreziosire gli spazi outdoor

Le vetrate tuttovetro rappresentano la soluzione ideale per chi desidera chiudere il proprio portico in modo che possa essere usato non solo in estate ma anche nel resto dell’anno. Ne abbiamo parlato con il team di Omphalos, che si occupa della realizzazione, dell’allestimento e della vendita di arredi per esterni.

Come si può proteggere uno spazio outdoor nei mesi più freddi dell’anno?

Esistono diversi sistemi che possono essere utilizzati a questo scopo e che garantiscono una protezione ottimale anche dalle temperature più basse senza far venire meno la continuità fra gli spazi outdoor e quelli indoor. Si tratta di sistemi che permettono di ottimizzare la fruizione dello spazio, che così può essere destinato alle attività più diverse: anche la preparazione di un barbecue, che non sarà disturbato in alcun modo dalle zanzare o da eventuali raffiche di vento.

In che cosa consistono le vetrate tuttovetro scorrevoli?

Le vetrate tuttovetro sono formate da ante in vetro temperato, che danno vita a un sistema scorrevole in parallelo: esse, infatti, scorrono su una guida inferiore e su una superiore. Tale sistema rende possibile la realizzazione di diversi tipi di vetrate, che possono essere impiegate in una grande varietà di situazioni: per esempio per i porticati, per le pergole e per le verande. Ogni dettaglio è realizzato su disegno, con i profili in alluminio estruso dal design personalizzato.

Qual è il servizio offerto da Omphalos?

Il nostro staff per la posa e le chiusure vetrate si impegna a rilevare tutte le misure con la massima attenzione; in questo modo viene eseguito un disegno preciso delle vetrate e del portale che dovranno essere installati, per un’applicazione impeccabile e senza errori. Il cliente è libero di scegliere le soluzioni che ritiene più in linea con i propri bisogni ma può sempre contare sui suggerimenti e sulla competenza dei progettisti; una volta presa la decisione, si sceglie il prodotto e si procede con l’ordine del materiale. I nostri montatori, poi, pensano a installare il tutto, forti della lunga esperienza accumulata nel corso degli anni in questo ambito, ma anche delle migliori tecnologie a disposizione con strumenti di ultima generazione per il sollevamento e la movimentazione dei vetri: naturalmente nel rispetto della sicurezza di tutti.

Che cos’è Omphalos?

La nostra azienda è nata nel 1994 e nel corso di questi anni è stata protagonista di numerose evoluzioni, fino ad arrivare all’offerta attuale, incentrata su mobili da giardino e arredi per gli spazi esterni e le aree wellness di abitazioni private ed esercizi commerciali come b&b, bar e ristoranti. Lo scopo che intendiamo perseguire è quello di mettere in atto l’idea che il cliente ha in mente: per questo motivo sviluppiamo il progetto insieme con lui, in modo da assecondare le sue esigenze in termini di resa estetica e di comfort.

Torniamo alle vetrate tuttovetro: come sono fatte quelle impacchettabili?

In questo caso abbiamo a che fare con un sistema ad ante in vetro che scorrono su una guida superiore e una guida inferiore singolarmente. Questa soluzione si caratterizza per un effetto estetico più che apprezzabile, dal momento che l’impatto visivo sul complesso architettonico è pressoché nullo, il che vuol dire che si può godere di una visuale panoramica senza che ci si debba preoccupare della presenza di profili verticali. Grazie alle ante singole, la vetrata può essere aperta in maniera parziale o completa, mentre i vetri possono essere puliti senza difficoltà, visto che ciascuna anta si apre a 90 gradi. I contesti in cui si può ricorrere a questa soluzione sono molteplici: non solo i balconi e le verande, ma anche i ristoranti con apertura stagionale, i bar, le serre solari bioclimatiche, e così via.

Quali sono le caratteristiche di queste vetrate?

Lo scorrimento delle ante avviene su due guide, e ogni anta può essere impacchettata in maniera autonoma, tanto sul lato sinistro quanto sul lato destro. Nel caso di vetrate molto ampie, comunque, l’anta può essere divisa sui due lati. La realizzazione avviene sempre su misura; la larghezza può arrivare a un massimo di 80 centimetri, mentre per l’altezza si possono raggiungere i 3 metri, ma in questo caso si deve sempre tenere conto dello spessore del vetro che viene adoperato.