Entusiasmo: 10 modi per coltivare la positività

Entusiasmo

In periodi particolarmente difficili capita di perdere l’entusiasmo. Quando ciò accade i giorni sembrano essere tutti grigi, privi di emozioni positive. L’entusiasmo è la sorgente della vitalità. Ecco perché è importante coltivarlo ogni giorno e recuperarlo quando sembra essere scomparso del tutto. Non è un caso che ansia, depressione o altri disturbi psicologici si manifestino proprio quando il livello di entusiasmo raggiunge un livello bassissimo. Ciò è stato dimostrato anche biologicamente. Quando proviamo entusiasmo il nostro cervello ed il sistema nervoso presentano un funzionamento elettrochimico completamente diverso che potenzia l’azione di due importanti sistemi: immunitario ed endocrino. Questa potente sostanza naturale oltre a ridurre l’insorgenza di vari disturbi e malattie, offre numerosi benefici. Mantiene alto il tono energetico del nostro organismo e la reattività, migliora la qualità del sonno, ci aiuta a relativizzare numerosi problemi e ci aiuta a realizzare anche le cose che riteniamo troppo difficili ed impossibili. Vediamo insieme come ritrovare e coltivare l’entusiasmo e la positività ogni giorno.

1. Cerca di capire cosa ha spento il tuo entusiasmo

Sembrerà banale e scontato ma la prima cosa da fare è proprio risalire alla causa della tua perdita di entusiasmo. Prenditi del tempo per stare da solo/a con te stesso/a e chiediti cos’è che non ti fa essere più vivace. Il lavoro? La tua relazione sentimentale? La tua famiglia? Se riesci a trovare il motivo che ti sottrae energia e vitalità, lavoraci su e non aver timore di apportare cambiamenti, anche drastici se occorre. Se invece brancoli nel buio e non riesci a trovare la risposta alla tua apatia, chiedi aiuto ad buon psicologo/psicoterapeuta. Entrambe le figure sono fondamentali per comprendere la natura del tuo problema. La psicoterapia in particolare rappresenta spesso la chiave di volta per “sciogliere la matassa” e ritrovare il proprio equilibrio e benessere.

2. Segui una sana e corretta alimentazione

Siamo quel che mangiamo. Un’alimentazione scorretta e l’abitudine a consumare cibo spazzatura non aiutano affatto. Anzi sottraggono energie sia mentali che fisiche. Al contrario un’alimentazione sana, ricca di verdure e frutta fresca (meglio se di stagione), cereali, proteine animali (evitando di eccedere con la carne rossa) apporta all’organismo e alla mente i nutrienti necessari per fare il pieno di energia e vitalità

3. Dedica del tempo all’attività fisica

Mens sana in corpore sano. Secondo l’antica locuzione latina, l’attività fisica è fondamentale per assicurarsi una buona salute psico-fisica. Non pensare che tu debba sottoporti ad estenuanti sessioni di allenamento in palestra, basta anche una semplice passeggiata di circa 40 minuti o un giro in bicicletta almeno 3 volte alla settimana. Fare attività fisica comporta numerosi benefici sulla salute della nostra mente:

  • riduce lo stress e l’ansia
  • libera la mente e stimola la creatività
  • migliora l’umore: quando si pratica sport, il cervello rilascia endorfine e serotonina i cosiddetti ormoni della felicità
  • consente a sfogare eventuali frustrazioni e nervosismo

4. Fai ciò che ti fa star bene

Vivere una vita all’insegna dell’infelicità non ha alcun senso. Se è vero che non possiamo eliminare completamente problemi, preoccupazioni o tristezza è anche vero che possiamo coltivare la nostra felicità ogni giorno. Per fare ciò è importante dedicare il proprio tempo e le proprie energie in attività che ci fanno stare bene e ci restituiscono positività. Hobbies e passioni sono fondamentali in tal senso, benzina per l’entusiasmo. Che sia cucinare, leggere, danzare o qualsiasi altra attività poco importa. Ciò che devi fare è scegliere un’attività che trovi davvero interessante e dedicarle del tempo.

5. Circondati di persone positive

Il nostro umore e la quota di entusiasmo dipendendo anche dalle persone che frequentiamo. Se sei circondato da amici/parenti/colleghi pessimisti che ogni giorno inquinano il tuo stato d’animo, sicuramente non sarà facile preservare il tuo entusiasmo. Per quanto difficile possa essere: taglia i rami secchi. Elimina o riduci al minimo il ruolo che queste persone hanno nella tua vita. Circondati di persone solari cariche di positività che al contrario, alimentano l’energia positiva. Soprattutto nei periodi più difficili dedica il tuo tempo libero ai tuoi contatti “buoni”, chiedi loro consigli e supporto. E vedrai che anche il periodo più buio, con accanto le persone giuste, non sarà impossibile da superare.

6. Stabilisci degli obiettivi da raggiungere

Magari non hai ancora le idee chiare su ciò che vuoi fare della tua vita. Ma anche in questo caso, stabilisci un obiettivo da raggiungere. C’è qualcosa di te che vuoi migliorare? Vuoi risolvere un conflitto che spegne il tuo entusiasmo? Vuoi realizzare un sogno che hai nel cassetto da troppo tempo? Bene, a prescindere dall’obiettivo che individuerai, mettici tutto te stesso/a e cerca di concretizzarlo. Fare una promessa a se stessi e fare di tutto per mantenerla è il modo migliore per coltivare l’entusiasmo. L’importante è alzarsi al mattino e avere un traguardo da raggiungere. Quando arrivi al traguardo, ti sentirai davvero da Dio e avrai tantissima energia ed entusiasmo che potrai riversare in nuovi obiettivi. Parti dalle piccole cose e poi stabilisci obiettivi via via più ambiziosi.

7. Non smettere di imparare cose nuove

Aggiungi un pizzico di novità nella tua vita! Se i tuoi giorni sono tutti uguali e non c’è mai nulla di nuovo all’orizzonte si viene fagocitati dalla monotonia che genera apatia che, a sua volta, uccide l’entusiasmo. Impara sempre cose nuove. Che sia apprendere una nuova lingua, imparare a suonare uno strumento musicale, iscriversi ad un corso di zumba, dedica del tempo alla conoscenza di qualcosa che sia per te completamente nuovo. Oltre a tenere allenato il cervello, potrai fare nuove conoscenze e nei momenti no, avrai una “via di fuga” produttiva.

8. Prova nuove esperienze

Stesso discorso vale per le esperienze. Ciò che devi fare è evitare che la tua vita diventi noiosa. Dunque ben vengano nuove esperienze da sperimentare per ritrovare lo stupore e riaccendere così l’entusiasmo e la positività. Pensa ai bambini, alla lora capacità di stupirsi e entusiasmarsi anche per le piccole cose. Guardano il mondo con occhi curiosi e ogni scoperta, anche la più semplice, è sempre entusiasmante. Crescendo perdiamo questa bellissima capacità. Provare nuove esperienze aiuta a riaccendere la scintilla dell’entusiasmo. Non c’è bisogno di attività spericolate e/o costose. Cambia il tragitto che fai per andare a lavoro/scuola. Visita siti naturali o culturali/artistici della tua città, che non hai mai avuto modo di visitare. Insomma come puoi facilmente intuire puoi scegliere qualsiasi tipo di attività, l’importante è aggiungere cose nuove e diverse dai tuoi soliti standard.

9. Il potere della musica

Senza la musica la vita sarebbe un errore” (Nietzsche). Nelle parole del celebre pensatore tedesco c’è una grande verità. Siamo nati con la musica e siamo noi stessi musica. Tutto ciò che ci circonda produce un determinato suono e ha ritmo: il rumore della pioggia, il canto degli uccelli,  il battito del cuore, il nostro respiro. Quando sei giù di morale e manca l’entusiasmo, ascolta la musica e alza il volume (sempre nel rispetto di chi ti circonda, sia chiaro). Secondo uno studio condotto dalla McGill University ascoltare e suonare musica offre numerosi benefici sulla nostra salute fisica e mentale. Ecco i più importanti:

  • potenzia il sistema immunitario
  • riduce i livelli di stress ed ansia
  • riduce i livelli di cortisolo (ormone dello stress)
  • favorisce la produzione dell’ossitocina (l’ormone dell’amore e della felicità)

10. Pratica la gratitudine

Praticare la gratitudine ogni giorno è uno dei segreti per essere sempre entusiasti e pieni di vitalità. Spesso dimentichiamo ciò per cui dovremmo essere grati ed alimentiamo frustrazione, rabbia, tristezza ed ansia. Acquista un quaderno, individua e trascrivi le ragioni per cui essere grato/a. Questo semplice esercizio ti farà riflettere sulle cose che già possiedi o hai realizzato che sono fondamentali per ritrovare e coltivare l’entusiasmo. Poter camminare sulle proprie gambe, poter ammirare un paesaggio mozzafiato, avere un tetto sulla testa, avere delle persone speciali accanto… ecco questi sono già ottimi motivi per essere entusiasti e coltivare la positività. Nei momenti difficili prendi il tuo quaderno della gratitudine e leggi ciò che hai scritto. Visualizzare tutte le ragioni per cui essere grato/a, ti rimetterà in sesto e ti darà la forza per superare qualsiasi ostacolo. Ogni giorno prima di andare a letto e quando ti svegli al mattino, trova 3 motivi per cui essere grato/a. Ti aiuterà ad affrontare ogni giorno con ottimismo ed entusiasmo.