La sostenibilità ambientale è un valore diventato sempre più importante nel corso degli ultimi anni e che può essere applicato anche all’arredamento di casa: la scelta di materiali di ultima generazione e il ricorso alle nuove tecnologie aiutano a trasformare il proprio appartamento in un ambiente green, senza che questo richieda di fare a meno del lusso o di rinunciare a complementi di design. Al contrario, gli arredi che si basano su materiali naturali non solo hanno un ridotto impatto ambientale, ma sono anche in grado di coniugare la funzionalità con l’estetica. In più, vengono realizzati con un ridotto consumo di energia, possono essere riciclati e non contengono sostanze tossiche.
La qualità della vita migliore
Una casa arredata con un approccio sostenibile non può prescindere da un corretto utilizzo della domotica, fondato su tecnologie sempre più all’avanguardia: essa permette di risparmiare energia grazie a consumi ottimizzati. La qualità della vita e il comfort domestico, dunque, aumentano mentre le bollette diventano meno pesanti. In più, tutti gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici presenti in casa possono essere gestiti da remoto, il che è sinonimo di sicurezza e di praticità.
Il giardino verticale
Il giardino verticale è una delle tendenze più recenti in materia di arredamento green. Non c’è bisogno di ricreare il Bosco Verticale di Milano sulle pareti del proprio condominio per vivere in un ambiente più improntato all’ecologia, ma basta integrare i locali della casa con fiori e vasi di piante per garantirsi bellezza e benessere al tempo stesso. Così, le pareti tradizionali vengono sostituite da giardini verticali che danno vita a un effetto scenico molto suggestivo. Al di là della bellezza, contano anche altri vantaggi pratici: si riduce l’inquinamento acustico e si preserva l’umidità assicurando la traspirazione. A differenza di quel che si potrebbe immaginare, l’impegno richiesto in termini di manutenzione è limitato. Di certo non c’è bisogno di far venire un giardiniere in casa per curare gli spazi verdi verticali.
I materiali da preferire: il vetro
Il vetro è uno dei materiali che dovrebbero essere privilegiati nel momento in cui si decide di arredare la propria abitazione in un’ottica green. Oltre a essere riciclabile, esso soddisfa il bisogno di luminosità e ha il pregio di essere molto resistente, durando a lungo nel tempo. Non è un caso che molti appartamenti moderni siano dominati dal vetro, utilizzato per una grande varietà di complementi di arredo in molteplici declinazioni: che sia plissettato, serigrafato o opaco, contribuisce in ogni caso ad accrescere la personalità dei contesti in cui trova spazio.
Il ricorso alla pietra naturale
Per dare un tocco molto originale ai luoghi in cui si vive si può fare sicuro affidamento sulla pietra e sugli scarti di marmo, che grazie alla loro versatilità si prestano a essere abbinati a molti materiali diversi. La pietra, in particolare, ha il pregio di essere un materiale al 100% atossico e può essere accostata e parecchi stili di abbinamento: il marmo di Carrara è il più classico esempio di materiale destinato a un contesto di lusso, ma si possono scegliere elementi in pietra anche in case urban, rustiche o shabby chic. Si tratta di un materiale mai uguale a sé stesso, con le sue infinite sfumature e con la sua ricchezza di venature, ideale per motivi decorativi di ogni genere. Dai pavimenti ai ripiani per il bagno, dai rivestimenti ai top per la cucina, ci si può sbizzarrire come meglio si crede
Il cartone in una casa sostenibile
La ricerca della massima sostenibilità ambientale per l’arredamento di casa passa anche dall’utilizzo del cartone, che è molto più resistente di quello che si potrebbe credere. Ma i vantaggi che lo caratterizzano sono davvero tanti: per esempio, può essere montato, smontato ed eventualmente riassemblato con grande facilità. Inoltre, permette di arredare un appartamento in modo elegante assicurando al tempo stesso comfort e resistenza. Ma in quali contesti si può impiegare il cartone? Per esempio per realizzare una poltrona o una scrivania, ma anche una libreria o un letto, senza dimenticare le sedie, i tavoli e le pareti attrezzate. I complementi di arredo in cartone si contraddistinguono per il loro aspetto raffinato, che si traduce in un impatto estetico davvero unico.
Il legno
Infine, il materiale per eccellenza in una casa green è il legno, declinato in un ampio assortimento di essenze. Tra queste c’è il bambù, un tipo di legno che fa della versatilità il proprio tratto distintivo e, in più, si dimostra decisamente resistente. Flessibile e in grado di adattarsi alle più diverse esigenze, viene impiegato tra l’altro come materiale da costruzione, oltre che per i rivestimenti in parquet. È ideale per i locali in stile rustico ma anche per gli appartamenti dal mood nordico dove magari i colori più scuri lasciano il posto a toni più tenui.