Quello delle occhiaie è un problema che può essere attenuato con l’aiuto di diversi rimedi naturali, da scegliere anche a seconda delle cause che sono all’origine del disturbo. Di certo, per prevenire e contrastare la loro comparsa è utile seguire un regime alimentare equilibrato e non rinunciare a una sana dose di relax. È specialmente durante i periodi in cui si è più stressati, infatti, che succede di ritrovarsi con gli occhi stanchi al risveglio, per uno sguardo appesantito dalle occhiaie e da un gonfiore poco piacevole
Perché si soffre di occhiaie
Le ragioni per le quali le occhiaie si formano e si accentuano possono essere diverse: gli sgarri alimentari, per esempio, ma anche l’abitudine di fumare o la diretta esposizione alla luce del sole. Anche seguire ritmi di vita troppo veloci può contribuire alla comparsa del fenomeno. Ancora, in diversi casi le borse sotto gli occhi di colore scuro, e decisamente poco piacevoli da vedere, possono essere il frutto di manifestazioni allergiche. Il riferimento è non solo alle allergie di tipo alimentare, ma anche a quelle che vengono provocate dai pollini e dalla polvere, che possono essere fonte di bruciore e di prurito agli occhi: così ci si ritrova a sfregarli e a sottoporli a stress. È evidente, comunque, che per riuscire a combattere con successo il disturbo delle occhiaie è fondamentale prima di tutto identificare le origini del problema.
Quali sono i rimedi naturali più efficaci
Come si sarà intuito, intervenire sulla propria dieta per modificarla verso un regime alimentare più equilibrato è di sicuro uno dei passi da compiere per tentare di dire addio alle occhiaie o almeno per attenuare questo inestetismo. In particolare, è importante ridurre il consumo dei cibi che hanno un alto contenuto di sale, che hanno l’effetto di amplificare le occhiaie, mentre è bene privilegiare quelli che vantano una concentrazione elevata di ferro: tale accorgimento è raccomandato in modo particolare per i casi in cui è un problema di anemia a determinare la comparsa delle borse sotto gli occhi.
I cibi da evitare e quelli da preferire
La pelle della parte inferiore degli occhi si dimostra molto delicata anche per il suo spessore ridotto. Per altro, tende ad assottigliarsi in misura sempre maggiore a mano a mano che il tempo passa, e ciò favorisce una maggiore evidenza dei capillari, che diventano sempre più visibili: è per questo che le occhiaie si formano. Il corpo umano, per rimediare, deve assumere una quantità di vitamina C adeguata: la si può trovare nella lattuga, nei pomodori e nel succo di limone, ma anche nei kiwi, nelle carote e nelle arance. L’acido ascorbico – cioè la vitamina C, appunto – è un micronutriente molto prezioso per rendere i capillari più forti. Un discorso simile vale per le cipolle e per i pomodori, che sono cibi con un alto contenuto di antiossidanti. Bisogna ricordare, poi, che il tè nero e il tè verde hanno proprietà curative e benefiche; in più vi si può ricorrere per realizzare impacchi che permettono di alleviare le occhiaie. Prepararli è davvero molto semplice: è sufficiente prendere un dischetto di cotone, bagnarlo nel tè e posizionarlo sotto gli occhi per poi lasciarlo in posizione per alcuni minuti.
Che cosa fare per far scomparire le occhiaie dal viso
Gli esperti raccomandano di limitare il più possibile l’uso di prodotti struccanti troppo aggressivi, e al tempo stesso di idratare la pelle usando una crema a base di ingredienti naturali, utile per altro per combattere la comparsa delle rughe. La pappa reale, poi, è un ottimo ingrediente di cui avvalersi per la preparazione di maschere per il viso che aiutano a dire addio ai segni della stanchezza con rapidità. Per limitare le occhiaie bisogna esporsi ai raggi del sole solo dopo aver applicato sulla pelle una crema protettiva adeguata, e lo stesso dicasi per l’esposizione alle lampade artificiali. L’invecchiamento della pelle, infatti, viene accelerato dai raggi UV, i quali favoriscono anche la comparsa delle occhiaie, oltre che delle rughe.
Gli impacchi e gli infusi
Nel novero dei rimedi naturali che vale la pena di sfruttare per dire addio alle occhiaie ci sono anche gli impacchi di acqua fredda, a cui si può ricorrere con regolarità per limitare il gonfiore. Una efficacia apprezzabile viene attribuita poi agli infusi a base di rosa, di malva, di rosmarino e di camomilla. Idratarsi è fondamentale, ed è per questo motivo che sarebbe opportuno bere ogni giorno almeno un litro e mezzo di acqua, a maggior ragione nei mesi estivi. Quando gli occhi sono stanchi o gonfi, si può applicare in mancanza d’altro una fetta di cetriolo o una fetta di patata per ridurre il problema. Senza dimenticare che un sonno ristoratore è quanto di meglio ci possa essere per avere un viso sempre riposato.