Fra le tante destinazioni turistiche che meritano di essere prese in considerazione per una vacanza in Salento, Torre Mozza è di sicuro una delle più affascinanti. Stiamo parlando di una delle marine di Ugento che deve il proprio nome alla presenza di una torre che nella parte superiore è mozzata. Al di là di questo edificio in parte diroccato, però, Torre Mozza è una vera perla dal punto di vista naturalistico, anche grazie ai profumi e ai colori tipici della macchia mediterranea.
Il paesaggio
I panorami offerti da Torre Mozza sono a dir poco sorprendenti: un continuo alternarsi di lingue di morbida sabbia, per una località turistica resa ancora più allettante dalla presenza di strutture ricettive di alta gamma, oltre che di bar e ristoranti. Ci sono perfino dei laghi salati artificiali che vengono impiegati per l’allevamento ittico. Una vacanza a Torre Mozza è, infatti, anche l’occasione per gustare splendide pietanze con pesce fresco (e non solo!). Tra club e villaggi turistici, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ancora, vale la pena di citare i chioschi di gelati e i vari stabilimenti che permettono di prendere in affitto lettini e ombrelloni. Così, è possibile stare in spiaggia nel massimo del comfort.
Dove soggiornare
Gli alloggi disponibili a Torre Mozza sono in grado di soddisfare qualunque tipo di necessità: sono disponibili appartamenti da prendere in affitto e, ovviamente, camere di hotel. Sono in tanti i turisti che al posto di una stanza in hotel preferiscono una casa vacanze, dal momento che tale soluzione garantisce una maggiore autonomia dal punto di vista degli orari e degli spostamenti. Su spiaggesalentine.it, prendere in affitto un appartamento è davvero facile, anche grazie a una procedura rapida. Su questo portale sono presenti ville sul mare e tante altre soluzioni abitative per alloggiare nel Salento; in più, è possibile scoprire offerte davvero allettanti e per tutte le tasche. Ovviamente, non si parla solo di case vacanze a Torre Mozza, ma anche a Pescoluse, a Lido Marini e in tante altre località meravigliose del Salento.
Bandiera Blu 2022
Decretata Bandiera Blu 2022, Torre Mozza di Ugento è una location serena e piena di suggestioni. Un paesaggio quasi da cartolina, grazie alle acque limpide e turchesi del mare e alla comoda accessibilità dei lidi. In più, i fondali sono a portata di famiglia, nel senso che sono bassi e quindi adatti ai bambini. Insomma, stiamo parlando di una location che è perfetta per chi desidera mettere da parte la routine e le fatiche della vita di tutti i giorni, per dimenticare il lavoro e gli impegni. Ma quali sono i punti di forza di Torre Mozza? Il centro abitato, con il suo arenile, denota un aspetto urbano e mette a disposizione una vasta gamma di servizi davvero utili. Se si procede in direzione della periferia, invece, si va incontro a una vegetazione davvero rigogliosa e lussureggiante. Ecco spiegato il motivo per il quale Torre Mozza è proprio quel che ci vuole per coniugare la comodità che caratterizza la civiltà e il piacere della natura incontaminata.
Perché scegliere Torre Mozza
Chiunque ami il mare non può lasciarsi scappare l’occasione di una vacanza a Torre Mozza. La località è situata ad appena un paio di chilometri di distanza da Torre San Giovanni, che è un ottimo punto di partenza anche per dirigersi verso destinazioni più mondane come, per esempio, Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Tra Torre Mozza e dintorni c’è spazio per ogni tipo di attività, all’insegna del relax e del divertimento, per soddisfare sia la mente che il corpo. Il fatto che il territorio ospiti diverse tipologie di alloggio, poi, consente di assecondare qualunque tipo di necessità, sia che si abbia in mente di soggiornare in un bed and breakfast, sia che si preferisca un villino.
Le acque dei Salento
Il mare del Salento è sinonimo di poesia e di tranquillità. La superficie delle acque è tanto limpida che si riesce a scorgere la meraviglia dei fondali sottostanti. Gli stessi colori, poi, lasciano a bocca aperta, grazie a una vasta gamma varietà di sfumature e di tonalità cromatiche che spaziano dal blu cobalto al verde smeraldo, passando per l’azzurro cielo. In ogni istante della giornata, i giochi di luce che ne derivano sono a dir poco spettacolari.